Casale Cremasco Vidolasco: al via il primo consiglio comunale

20/06/2024  - 21 letture     CremaOggi

Nel tardo pomeriggio di mercoledì, a Casale Cremasco Vidolasco si è tenuto il primo consiglio comunale della nuova amministrazione. Dopo la verifica dell’eleggibilità di sindaco e consiglieri, la seduta è proseguita con il giuramento di Antonio Grassi, preceduto da un suo intervento.

“Sono andato – ha sottolineato il sindaco – a rileggere i discorsi che avevo pronunciato in questa sala la prima volta che sono stato eletto sindaco e anche la seconda. Potrei rifarli integralmente. Non perché nulla sia cambiato, ma perché, il nostro impegno è lo stesso di allora. La nostra speranza è la stessa: cambiare senza rinunciare ai nostri ideali. Anzi mantenerli e rafforzarli”.

Grassi ha continuato: “Noi, come allora, crediamo nell’impegno preso nei confronti dei cittadini. Di tutti i cittadini. Allora avevamo promesso di non tradire la fiducia che ci era stata concessa e oggi ribadiamo la medesima promessa. E ci impegniamo a mantenerla. Siamo al servizio dei cittadini, non dobbiamo dimenticarlo. Non abbiamo minoranza che ci stimolerà e questo aumenta le nostre responsabilità».

L’arringa finale non lascia dubbi sulle intenzioni dell’amministrazione appena insediata: “Vincere per noi significa realizzare il programma. Non dobbiamo autocommiserarsi di fronte alle difficoltà, ma affrontarle e risolverle. Servirà dialogo, partecipazione, inclusività. Ma anche, più prosaicamente, mettere le sedie per gli spettacoli in piazza, allestire il palco, distribuire volantini, guidare l’auto per trasportare i cittadini disagiati nei luoghi di cura. Vincere, significa lavorare in sintonia con i dipendenti del Comune, dare loro la possibilità di crescere e di sfruttare le loro competenze a favore della comunità. Vincere, significa avere un segretario comunale parte della squadra e non burocrate. E abbiamo il dottor Massimiliano Alesio, preciso, spesso pignolo, ma altrettanto solerte a trovare la soluzione».

Il sindaco ha concluso citando Margaret Mead: “Non dubitare mai che un piccolo gruppo di cittadini coscienziosi ed impegnati possa cambiare il mondo. In verità è l’unica cosa che è sempre accaduta – conclude Grassi – L’avevo citata cinque anni fa. La ripeto oggi. Non dimentichiamola. E avanti tutta. Ora giuro con convinzione. Ma anche con determinazione. Giuro con la certezza che tutti voi sarete al mio fianco. Giuro che anche questa volta non tradiremo gli elettori”.

Il consiglio ha poi preso atto della composizione della giunta, scelta che spetta al sindaco. Antonio Rovida sarà vicesindaco e assessore al sociale e Celestina Villa, assessore al bilancio. A seguire l’esposizione delle linee programmatiche, la nomina del capogruppo nella figura del consigliere Enemesio Boschiroli e quella della commissione elettorale.

Infine l’approvazione di un’integrazione dello statuto per consentire la nomina al sindaco di affidare una specifica delega a ciascun consigliere.