Piante strappate e palestra sporcata, sotto le telecamere

09/06/2024  - 42 letture     CremaNews

Non la passeranno liscia i ragazzi che la notte appena trascorsa hanno vandalizzato la ciclabile e sporcato la palestra. Perché sono stati catturati dall'occhio delle telecamere già controllate dai carabinieri di Camisano, prontamente intervenuti stamane per verificare quel che è successo e dare un nome ai responsabili.

Era in atto una festa di fine scuola al Dada Umpa, con centinaia di ragazzi a festeggiare allegramente. Peccato che qualcuno sia andato ben al di sopra le righe e dopo la festa si sia scatenato. A farne le spese una ventina di piantine messe da poco a dimora lungo la ciclabile per Vidolasco, strappate e gettate nei campi, terreni che hanno accolto anche alcune biciclette, abbandonate. La ciclabile poi è stata sporcata con cocci di bottiglie fracassate da queste persone che non si sono ancora accontentate perché, massimo del divertimento, si sono recate presso la palestra e hanno rimosso alcuni pannelli in lamiera. Una volta entrati i ragazzi si sono impossessati degli estintori e ne hanno azionato uno, spargendo dappertutto la polvere antincendio contenuta.

Centinaia di euro i danni subiti, ma a questo vanno aggiunti i reati nei quali i responsabili sono incorsi e che di certo non resteranno impuniti. Il sindaco Antonio Grassi ha già presentato denuncia e i volontari del paese si sono messi subito all'opera per ripulire e rimediare ai danni provocati da questi sconsiderati.

Ci sono comunque le riprese delle telecamere che li inchiodano e che i carabinieri hanno già visto. La ricerca dei responsabili non sarà troppo lunga. Il consiglio è di presentarsi in caserma e offrirsi di rifondere i danni. Questo non li salverà dal giudizio, ma attenuerà la sentenza del giudice.