Casale Cr./Vidolasco

Prendi un libro, dona un libro alla casetta voluta dalla scuola

13/07/2024  - 10 letture     Il Nuovo Torrazzo

La casetta dei libri è il dono di fine anno scolastico alla cittadinanza di Casale Cremasco Vidolasco da parte della Primaria. È il prodotto finale della settimana di Educazione Civica che quest’anno è stata dedicata alla lettura.

Inaugurata nei giorni scorsi alla presenza delle insegnanti e della dirigente Ilaria Andreoni, si trova nelle vicinanze della Casa dell’acqua, in un spazio concesso dall’amministrazione comunale che ha contribuito al suo posizionamento.

L’intento è quello di promuovere, appunto, la lettura, la condivisione del piacere di leggere e far circolare libri, nonchè la possibilità di espandere il senso di comunità attraverso la cura e l’attenzione verso un bene comune quale si spera venga considerata questa piccola libreria all’aperto. Spiegano i promotori dell’iniziativa.

Le persone potranno prendere un libro tra quelli depositati nella casetta, leggerlo sul posto o portarlo a casa. Successivamente potranno riporlo nuovamente nella casetta o trattenerlo, ma in cambio dovranno lasciare un altro libro che potrà essere preso da altri che a loro volta ne lasceranno uno, costituendo una catena di unione fra i lettori; così facendo la casetta si arricchirà sempre di nuovi volumi, permettendo a chiunque di avere libero accesso, senza alcun costo, a una sempre più varia tipologia di libri.

La casetta è opera di Annibale Fortini che insegnanti e alunni ringraziano.