Ti dico subito che cosa sto facendo

20/07/2024  - 13 letture     CremaNews

(Valentina Ricciuti) A Casale Cremasco il sindaco Antonio Grassi, assessori e consiglieri spalancano le porte all'innovazione.

Grazie alla proposta del consigliere Luca Neotti è partita la sperimentazione del nuovo progetto denominato Agile Project Management che ha l'obiettivo di rendere più efficiente il lavoro degli amministratori comunali. Il programma, un po' come avviene nelle aziende private, mira ad aggiornare in tempo reale tutti i membri dell’amministrazione sul lavoro svolto dalla giunta e dai singoli consiglieri, ognuno dei quali ha una delega specifica. Il fine è quindi quello di migliorare il lavoro di squadra, e la trasparenza del lavoro e dei progetti dell’amministrazione.

Spiega Neotti: "Questa metodologia rende il nostro comune più reattivo e allineato alle esigenze dei cittadini. Ogni progetto, che corrisponderà ad azioni amministrative, sarà suddiviso in fasi, ciascuna della durata di due settimane, con obiettivi specifici e misurabili. Al termine di ogni fase, si terranno incontri per valutare i progressi e identificare le aree di miglioramento. Questi strumenti forniranno una visualizzazione chiara dello stato di avanzamento dei progetti, facilitando il monitoraggio delle attività e il reporting degli stati d'avanzamento ai vari membri del consiglio e della giunta. Ci aspettiamo migliore coordinazione, maggiore produttività, più flessibilità e maggiore motivazione data dal coordinamento. Il futuro dirà se questi obiettivi saranno raggiunti, ma l'approccio di Agile rappresenta sicuramente un passo avanti verso una pubblica amministrazione più moderna e dinamica".