Sabato 6 luglio il primo appuntamento della rassegna 'E... state in riva al Serio'

01/07/2024     Cultura, sport e tempo libero

Sabato 6 luglio parte la stagione di E... state in riva al Serio edizione 2024, curata da Francesco Rossetti.

Il primo appuntamento, che avrà inizio alle ore 21.00 sul palco allestito davanti la sede del Municipio, prevede la rappresentazione teatrale "Crema 1956" a cura della Compagna delle quattro vie di Crema

Gli spettatori potranno assistere ad una commedia  ambientata a Crema alla fine degli anni cinquanta.

Vista la tradizione agricola di primordine, nessuno riuscirebbe ad immaginare il clangore che avvolge la città in questo periodo storico che volge lo sguardo verso la nuova trasformazione industriale.

In quegli anni vi era un grande fermento, tantissima gente arrivava dal sud Italia per trovare nel nostro territorio un lavoro e un futuro migliore, altri invece arrivavano dalle campagne per venire a lavorare in città, portando con sé il loro bagaglio di storie. Questa era Crema in quegli anni, un brulicare frenetico di gente e di voci con poche autovetture sulle strade e tante biciclette, treni e tramvai in arrivo dai paesi vicini. È proprio in quegli anni che nel quartiere di Santa Maria si svolge la storia, che inizia in una nebbiosa mattina di fine ottobre...

Un caso di maltempo l'evento si terrà all'interno dell'oratorio di Casale Cremasco.

45 letture.