Richiedere lo stato di famiglia
Certificato attestante la composizione della famiglia residente nel Comune di Casale Cremasco Vidolasco.
Dove Rivolgersi
- Ufficio Anagrafe, via Roma, 56 - 26010 Casale Cremasco-Vidolasco.
- Tel. +39 0373 45 67 24.
- Fax +39 0373 45 67 30.
Requisiti del Richiedente
Essere maggiorenni e conoscere i dati anagrafici della persona residente a cui si riferisce il certificato.
Modalità di richiesta
La richiesta si può fare:
- verbale, se riferita al soggetto richiedente;
- scritta, se riferita a soggetti diversi dal richiedente.
Documentazione da presentare
Puòessere richiesta l’esibizione di un documento di riconoscimento
Contribuzione
A secondo dell’uso dei certificato possono essere richieste € 0,26 o € 0,52 per diritti di segreteria e € 14,62 per imposta di bollo (Decreto del Presidente della Repubblica 642/72 Tab.A e B). Detta imposta viene assolta applicando apposita marca da acquistare dall’utente.
Iter e tempi
il rilascio è di norma immediato all’atto della richiesta.
Validità
La validità è di sei mesi; se allo scadere di questi , le informazioni in esso contenute non sono variate, gli interessati potranno dichiarano in calce senza l’obbligo di autentica di firma, nè di apporla in presenza del richiedente addetto. Le Pubbliche Amministrazioni, nonché i gestori o esercenti di pubblici servizi (ENEL , ENERCOM, Telecom, ecc.) che lo richiedono, dovranno ancora ritenerlo valido.
Normativa di Riferimento
• Legge 24 dicembre 1954 n. 1228.
• Decreto del Presidente della Repubblica, 30 maggio 1989 n. 223
• Decreto del Presidente della Repubblica, 28 dicembre 2000 n. 445 - testo unico sulla documentazione amministrativa
Note
Non è più necessario recarsi in Comune se il certificato è da presentare a una Pubblica Amministrazione. a gestori o esercenti di Pubblici Servizi ed ai privati che vi acconsentono: il cittadino può avvalersi dell’autocertificazione.
Ultimo aggiornamento:
08/02/2019