Maltempo, crescono corsi d'acqua A Sergnano chiuso il ponte sul Serio

Notizia pubblicata su xxxxxxxxx in data

10 ottobre 2024

Maltempo, crescono corsi d'acqua A Sergnano chiuso il ponte sul Serio

Per questioni di sicurezza i questa mattina il sindaco di Sergnano ha disposto  la chiusura al traffico del ponte sul Fiume Serio tra Sergnano e Casale Cremasco. La chiusura durerà fino al termine dell’emergenza idraulica e idrogeologica in corso. Il livello del fiume era salito molto  nella giornata di mercoledì, quindi aveva iniziato a scendere in serata, mentre attualmente si registra una nuova crescita, con un livello che supera 1,50 sopra lo zero idrometrico.

Situazione critica a Boccaserio, dove il livello è di allerta, con +5,70. A questo proposito sono operativi i gruppi di protezione civile Lo Sparviere e San Marco, ma anche i volontari del gruppo Soic di Casale Cremasco, Castel Gabbiano e parco del Serio. Nel mentre, anche i sindaci lungo l’asta del fiume si stanno mobilitando, chiedendo di non avvicinarsi alle sponde del corso d’acqua.

Le piogge continue di queste settimane mettono alla prova la tenuta dei corsi d’acqua del territorio. E sebbene per il Po la situazione sia decisamente sotto controllo, il livello delle acque è cresciuto di quattro metri in due giorni, passando dai -5,09 metri sotto lo zero idrometrico dell’8 ottobre ai -0,94 registrati nella mattina di giovedì.  Una situazione fortunatamente ancora ben lontana dai livelli di allerta, ma che comunque crea qualche pensiero, soprattutto considerando che il maltempo continua a imperversare, specie a monte, dove gli affluenti del Grande Fiume continuano a gonfiarsi.

A risultare gonfio anche il fiume Adda, che ha superato la portata di 900 metri cubi al secondo, mentre l’Oglio registra, a Ostiano, un +2,36 metri sopra lo zero idrometrico, avvicinandosi alla soglia di attenzione.

Ultimo aggiornamento: 12 ottobre 2024, 07:39