Paesi divisi. Nel 2025 ponte sul fiume Serio chiuso per lavori

Notizia pubblicata su Il Nuovo Torrazzo in data 14 settembre 2024

14 settembre 2024

Paesi divisi. Nel 2025 ponte sul fiume Serio chiuso per lavori

Con una lettera inviata ai residenti dei due paesi i sindaci di Casale Cremasco, Antonio Grassi, e Sergnano, Mauro Giroletti, hanno informato in merito alla chiusura del ponte sul Serio programmata per il prossimo anno. “Un evento imposto da ragioni di sicurezza e che non può essere rinviato – spiegano nella missiva i due primi cittadini –. La decisione è stata presa dalla Provincia di Cremona in quanto la strada è di sua competenza. I Comuni in questo caso non hanno potere decisionale, ma possono chiedere interventi e proporre soluzioni che riducano l’indubbio disagio della chiusura”

Grassi e Giroletti, nella missiva, ripercorrono le fasi che hanno portato alla decisione: “Le nostre amministrazioni comunali sono state informate della possibilità di interventi sul ponte con la comunicazione dell’avvio di procedimento, ma senza precisare la tempistica. Il 21 maggio 2024 in una riunione che si è tenuta a Cremona presso l’Amministrazione provinciale è stata illustrata una prima bozza del progetto. Il 19 giugno è stata convocata la Conferenza dei servizi che ci ha permesso di formalizzare in via ufficiale le nostre osservazioni. Il 19 luglio entrambi i nostri Comuni hanno presentato alla Provincia un documento congiunto contenente osservazioni concordate con i tecnici comunali. Il 7 agosto dalla Provincia ci è stato trasmesso il verbale su quanto è emerso dalla Conferenza dei servizi. Nel suddetto documento viene evidenziato che le ‘prescrizioni contenute nei pareri pervenuti, ritenute accoglibili nelle relative controdeduzioni, non rappresentano modifiche sostanziali al progetto di fattibilità tecnica ed economica e possono essere recepite nella successiva fase di progettazione dell’opera’. Il 26 agosto, infine, è stato deliberato dalla Provincia l’intervento”.

Premesso tutto questo, i due sindaci informano i cittadini in merito all’accoglimento, da parte del presidente della Provincia di Cremona Mirko Paolo Signoroni, della richiesta di assemblea pubblica alla presenza dei tecnici provinciali per illustrare alle cittadinanze il progetto e tutto quanto attiene allo stesso. “Considerate le elezioni provinciali, previste per il prossimo 29 settembre, l’assemblea si terrà nelle prime settimane del mese di ottobre – precisano Grassi e Giroletti –. Aggiorneremo per tempo i cittadini sulla data e sul luogo di questa assemblea utile a fare chiarezza".

Ultimo aggiornamento: 12 ottobre 2024, 08:09