Maltempo in Lombardia, evacuazioni nel Cremasco: il video della piena del fiume Serio

Notizia pubblicata su Fanpage.it in data 10 ottobre 2024

10 ottobre 2024

Nella provincia di Cremona e di Bergamo è allarme per la piena del fiume Serio. E infatti diverse persone, che vivono in una porzione di Vidolasco, frazione di Casale nel Cremasco, sono state evacuate e trasportate in zone sicure.

A cura di Ilaria Quattrone.

Nella giornata di oggi, giovedì 10 ottobre, il maltempo ha colpito nuovamente la Lombardia. Nella provincia di Cremona è allarme per la piena del fiume Serio. E infatti diverse persone, che vivono in una porzione di Vidolasco, frazione di Casale nel Cremasco, sono state evacuate e trasportate in alcune zone sicure con i canotti.

Per il momento non si conosce il numero esatto degli evacuati. Sono stati registrati disagi anche tra Montodine e Ripalta Arpina dove l'acqua ha invaso alcune aree e sommerso tratti della pista ciclopedonale. La Protezione Civile e i Comuni hanno interdetto alcuni passaggi lungo argini e ponti.

Crollatti due tralicci dell'alta tensione nella Bergamasca.

Diversi disagi sono stati registrati anche in Valle Seriana sempre a causa, come è possibile notare dalle immagini diffuse sui social, della piena del fiume Serio. Nella provincia di Bergamo, per esempio, due tralicci dell'alta tensione hanno ceduto verso il fiume e sono in bilico. Sono arrivati sul posto sia i vigili del fuoco che i tecnici di Enel che hanno messo in sicurezza l'area.

Nel frattempo è stata chiusa la strada statale 671 in ogni direzione per permettere tutte le operazioni. A Seriate, invece, è stato chiuso il ponte principale fino alle 14 perché l'acqua del fiume è arrivata sulla carreggiata. In valle Brembana è crollato un muretto di contenimento della strada che collega Brembilla con Laxolo ed è stata chiusa la strada provinciale tra Dossena e San Pellegrino Terme. Ci sono poi stati allagamenti sulla strada statale 671 a Casnigo e precisamente tra Somet e Ponte del Costone. Allagamenti anche al santuario della Cornabusa.

La situazione a Lodi: montate le paratie sul fiume Adda.

Anche a Lodi, la Protezione civile ha montato le paratie sul fiume Adda dove era attesa un'ondata di piena fino a due metri e cinquanta sopra lo zero idrometrico. In queste ore inoltre un agriturismo di Boffalora d'Adda è rimasto isolato dopo essere stato circondato dall'acqua: l'agriturismo è stato evacuato. Inoltre è stata chiusa la palestra Canottieri Adda. Inoltre è precipitato un pioppio è precipitato sulla pista ciclabile all'altezza della Piarda Ferrari.

Ultimo aggiornamento: 12 ottobre 2024, 07:41