Descrizione
Mentre gioco, imparo. Da alcuni anni l’Istituto Comprensivo di Sergnano, del quale fanno parte oltre alle scuole locali quelle di Casale Cremasco, Camisano, Castel Gabbiano, Capralba e Pianengo, “propone un argomento comune per le attività di Educazione civica e anche quest’anno tutti i nostri bambini e ragazzi, dalla scuola dell’Infanzia alla Secondaria, hanno affrontato, insieme ai loro insegnanti, lo stesso tema: il gioco”, osserva la dirigente scolastica professoressa Ilaria Andreoni.
Perché il gioco? “Perché siamo convinti che rivesta un ruolo fondamentale per la crescita armoniosa dei nostri bambini e dei nostri ragazzi; non solo divertimento e gioia, ma un modo di apprendere, sperimentare, sapere, saper fare ed essere”
Alla Primaria la settimana dell’Educazione civica si è svolta dal 23 al 27 settembre “ed è ben riuscita. Molto attivi bambini e insegnanti. In tutti i plessi le maestre hanno preparato e organizzato le attività che hanno scandito le giornate, coinvolgendo anche nonni e genitori per scoprire i giochi del passato”. La preside Andreoni evidenzia che “non abbiamo utilizzato libri e quaderni, ma tanta voglia di stare insieme e tanta curiosità”
L’attività di Educazione civica coinvolgerà anche gli allievi della Secondaria di primo grado e dell’Infanzia, “con lezioni ad hoc, con giornate specifiche, che si terranno nel corso dell’anno scolastico. Il consuntivo del lavoro svolto in ogni plesso verrà fatto in occasione della Giornata mondiale della terra, in programma il prossimo 22 aprile. Un appuntamento molto sentito e partecipato anche dalle famiglie, pienamente coinvolte anche in passato”.
Angelo Lorenzetti
A cura di
Ultimo aggiornamento: 2 novembre 2024, 08:23