Descrizione
(Valentina Ricciuti) Un periodo poco fortunato per i ponti del cremasco. Tra qualche mese, anche il ponte sul Serio che attraverso la sp12 collega Sergnano con Casale Cremasco e Camisano verrà chiuso per lavori per oltre un anno.
Il costo dell'intervento è di oltre 1.6 milioni di euro finanziati in compartecipazione dal ministero dei trasporti e dalle casse regionali
Il progetto elaborato dalla provincia di Cremona, ente responsabile dell'intervento, stima circa 50 settimane gli interventi di riqualificazione antisismica e strutturale del ponte lungo 80 metri e costruito circa cento anni fa.
Sono molte le carenze strutturali individuate dalla relazione tecnica e a essere risultati mal messi dai rilievi sono in particolare i piloni e tutto l'impalcato. Sarà quindi necessario intervenire con urgenza per evitare una perdita di stabilità.
Commenta così il sindaco di Casale Cremasco Vidolasco Antonio Grassi: "Ero stato informato dalla Provincia dell'approvazione del progetto esecutivo. Di concerto con il sindaco di Sergnano Mauro Giroletti e in piena collaborazione con l'ente provinciale, abbiamo deciso di organizzare un'assemblea pubblica il prossimo 16 gennaio a Sergnano per informare in modo adeguato i cittadini. Stiamo approfondendo i vari dettagli del progetto e chiederemo ai tecnici provinciali preposti a seguire i lavori delle garanzie per diminuire il più possibile i disagi alla circolazione per le nostre comunità".
Così il presidente della Provincia Roberto Mariani: "E' un intervento atteso e importante che va a risolvere un problema legato alla viabilità e comunicazione fra il territorio di due comuni vicini e non solo.
Con l'incontro pubblico intendiamo metterci la faccia e dare risposte ai cittadini ed illustrare, oltre che il progetto in sè, soprattutto il cronoprogramma di esecuzione dei lavori che devono per serietà, essere rispettati.
Su questa opera, come sulle altre, questo sarà il modus operandi di questa amministrazione."
A cura di
Ultimo aggiornamento: 7 dicembre 2024, 07:19