Descrizione
(Valentina Ricciuti) Grazie Roma... che ci fai piangere.. grazie Roma!
Molti sindaci del cremasco si ritrovano pienamente nelle parole del testo della canzone di Antonello Venditti poiché, nelle settimane scorse, hanno ricevuto comunicazione di una spending review. Che tradotto significa nuovi tagli.
Questa sera in consiglio comunale a Casale Cremasco Vidolasco verrà approvata dalla maggioranza una mozione che stigmatizza e critica la scelta di apportare i tagli alla spesa corrente degli enti locali. Come si evince dal meccanismo della delibera, si prende atto con stupore e rammarico di scelte dei governi centrali che ancora una volta tartassano i sindaci.
Al bilancio del comune di Casale Cremasco verranno quindi sottratti più di 5mila euro all'anno per cinque anni. Così il sindaco Antonio Grassi: "Si tratta più che altro di un missile Tomahawk a lunga gittata che ha centrato non solo noi sindaci ma, per la proprietà transitiva, anche i cittadini. E la giostra durerà altri quattro anni. L'effetto finale del missile per il nostro comune è pari a 26mila euro per il quinquennio 2024/2028. Un dettaglio aumenta il dolore inferto: il Tomahawk colpisce la spesa corrente, quella per i servizi. Noi amministratori abbiamo quattro possibilità a disposizione: risparmio sul costo del servizio a scapito della qualità; mantenimento del medesimo standard qualitativo, ma riducendo il numero delle prestazioni (esempio banale: limitare gli sfalci del verde pubblico); lasciare invariata qualità e quantità, ma imponendo il pagamento di servizi oggi gratuiti e aumentano le tariffe per quelli già a pagamento oppure la soppressione del servizio. Grazie Roma".
"Dimmi chi è che me fa sentì 'mportante anche se nun conto niente... Grazie Roma".
A cura di
Contenuti correlati
- Copia di Master articolo stampa. Non cancellare. Non pubblicare
- Iuvenes e Doverese: sono tre punti d’oro. Prosegue la risalita in classifica. Successi sul Castelnuovo e sul Casale Cremasco
- Donna dell'anno e poesia: Casale Cremasco celebra la parità di genere
- Casale Vidolasco. Dati, premi e show
- I nuovi poliambulatori: "La sanità è più vicina"
- Due nuove strutture sanitarie nel Cremasco: Fontana inaugura la Casa di comunità di Crema e la Casa della salute di Casale
- Sanità: il cremasco cambia strada, più attenzione al territorio
- Contro la violenza sulle donne, premio alla donna dell'anno
- Tappa a Casale Vidolasco per il poliambulatorio
- Attilio Fontana inaugura il nuovo hub sanitario di Casale Cremasco
Ultimo aggiornamento: 1 agosto 2024, 14:40