L’E... state in riva al Serio parte oggi con una serata teatrale

Notizia pubblicata su Il Nuovo Torrazzo in data 6 luglio 2024

6 luglio 2024

L’E... state in riva al Serio parte oggi con una serata teatrale

E…state in riva al Serio, aCasale Cremasco Vidolasco,torna anche quest’anno perregalare emozioni e serate allegriae spensieratezza.

Da dieci anni la rassegnaproposta dall’amministrazioneGrassi è un successo annunciato.Il programma 2024,diffuso la scorsa settimanadall’organizzazione, è statoideato e composto sempre conlo stesso spirito, cioè offrire neisabati estivi un momento di divertimento,relax e aggregazionea chi non è in vacanza.

Un momento di ritrovo perl’intera comunità e i paesi vicini,perché no: da sempre leiniziative culturali estive richiamanogente da fuori. “Devoringraziare l’AssociazionePopolare Crema per il Territorioe il Parco del Serio per ilsostegno dato”, afferma il sindacoAntonio Grassi. FrancescoRossetti di Eventi Poiesis èil direttore artistico della kermesse.

Con gli eventi si partirà oggi,sabato 6 luglio, alle ore 21(come per tutte le serate, semprein piazza del Comune),con Crema 1956, spettacolodella mitica Compagnia dellequattro vie di Crema. Associazionecostituita ufficialmenteil 19 luglio 1995, deve la suastoria al teatro dialettale, doveha trovato la sua ispirazionepiù fervida e originale, grazieanche alla preziosa collaborazionecon affermati autori. LaCompagnia in questa nuovaproduzione (regista e autoreGiovanni Egidio Lunghi)lproponela città di quell’anno.“Presso il Centro Ricerca AlfredoGalmozzi abbiamo recuperatoun video di quegli anniche mostra un contesto cittadinomolto diverso”, ha spiegatodi recente Lunghi nel mostrareluoghi e contesti di Crema chenon ci sono più o che sono radicalmentecambiati.

I bravi attori cremaschifaranno rivivere quelle atmosfere,di un’Italia del Dopoguerrache ha voglia dirinascere: la televisione cheinizia a trasmettere dal 1954,il telefono che comincia a esserepresente in tutte le case,la radio fonte di cultura e diascolto operistico, ma anchela nascita della prima fabbricadi Macchinette (non ancoral’Olivetti) “e tanto spazio allafamiglia e al risvolto sociale dell’epoca con particolare attenzionealle donne”. Il sabatosuccessivo, 13 luglio, E…statein riva al Serio passerà allenote con Musica on the roadsuonata dall’omonimo gruppo.Ma torneremo a parlarne.Nel frattempo tutti in piazzadel municipio per applaudirela storica compagnia teatraledi Crema, sempre brillante.

Ultimo aggiornamento: 4 agosto 2024, 09:04