Casale Cremasco è esondato il Serio, monitorato a Crema

Notizia pubblicata su xxxxxxxxx in data

11 ottobre 2024

Casale Cremasco è esondato il Serio, monitorato a Crema

È allerta a Crema e nei comuni dell’asta del fiume Serio. Il fiume che attraversa la città è a rischio piena, tanto che in alcune zone del territorio è già strabordato. In risposta all’emergenza, dal pomeriggio di ieri, giovedi 10 ottobre, è stata attivata la Protezione Civile, unitamente alla Polizia Locale, per garantire un costante monitoraggio. A Casale Cremasco , nei pressi della Roggia Babbiona è già esondato. Il sindaco di Crema, Fabio Bergamaschi, ha invitato tutti i cremaschi a tenersi lontani dagli argini del fiume. Il fiume infatti tocca le sponde cittadine e le passeggiate, che potrebbero essere raggiunte da una piena da un momento all’altro.

Lo stato di allerta coinvolge anche tutta la Lombardia, tanto che in alcuni comuni sono state chiuse le scuole, come a Bergamo e a Lecco. Non solo il Serio è in stato di monitoraggio, in quanto vi è allerta anche per l’Adda, che complice la piena del fiume Brembo ha rincominciato a crescere.

Ultimo aggiornamento: 12 ottobre 2024, 07:39