Descrizione
Anticipata di un giorno, si è tenuta domenica scorsa la cerimonia per celebrare la ricorrenza del 4 Novembre. Seguendo uno schema collaudato, il parroco don Giambattista Scura ha celebrato la Messa nella piazza del comune, poi il sindaco Antonio Grassi ha tenuto un breve discorso. Infine sono state depositate due corone d’alloro: una dal sindaco al monumento dei caduti a Casale, l’altra dal suo vice Antonio Rovida a quello di Vidolasco. Alla cerimonia ha presenziato un pubblico folto e attento. Tanti i bambini.
Grassi, parlando di Unità Nazionale e dell’impegno delle Forze Armate, ha sottolineato quanto sia importante perseguire la pace. “La guerra, qualsiasi guerra non trova giustificazioni. Dopo una guerra non ci sono vincitori. Dopo una guerra ci sono morti da piangere, orfani da crescere, famiglie da ricostruire”. Grassi ha precisato che l’articolo 11 della Costituzione dice che l’Italia ripudia la guerra e che il suo esercito può essere impiegato in missioni di pace. Ha informato che l’Italia è il primo fornitore, in termini di personale militare e di polizia altamente qualificato, tra i Paesi occidentali e dell’Unione Europea nelle operazioni di mantenimento della pace delle Nazioni Unite. Con circa 1.100 militari, il nostro Paese svolge un ruolo particolarmente rilevante nella missione Unifil, dispiegata nel Sud del Libano”
A cura di
Contenuti correlati
- Copia di Master articolo stampa. Non cancellare. Non pubblicare
- Iuvenes e Doverese: sono tre punti d’oro. Prosegue la risalita in classifica. Successi sul Castelnuovo e sul Casale Cremasco
- Donna dell'anno e poesia: Casale Cremasco celebra la parità di genere
- Casale Vidolasco. Dati, premi e show
- I nuovi poliambulatori: "La sanità è più vicina"
- Due nuove strutture sanitarie nel Cremasco: Fontana inaugura la Casa di comunità di Crema e la Casa della salute di Casale
- Sanità: il cremasco cambia strada, più attenzione al territorio
- Contro la violenza sulle donne, premio alla donna dell'anno
- Tappa a Casale Vidolasco per il poliambulatorio
- Attilio Fontana inaugura il nuovo hub sanitario di Casale Cremasco
Ultimo aggiornamento: 7 dicembre 2024, 08:25