Descrizione
Iniziata a settembre, dopo tredici appuntamenti il venerdì pomeriggio, la rassegna delle fiabe animate, organizzata dal Comune per i bambini della scuola primaria, si è conclusa lo scorso 15 dicembre presso il teatro dell’oratorio con lo spettacolo La principessa nella nebbia. La manifestazione, alla sua terza edizione, realizzata con la collaborazione di Nicola Cazzalini e Teatroallosso, ha confermato il successo degli anni precedenti e ha divertito un pubblico molto coinvolto e partecipe.
Diversamente dagli appuntamenti pomeridiani precedenti, in cui Cazzalini raccontava storie fantastiche, i bambini, accompagnati dai loro genitori, per il gran finale hanno assistito a uno spettacolo teatrale. Spettacolo che ha preso spunto dalla storia classica della principessa che non provava più emozioni, rivisitata in modo umoristico, ma anche educativo assegnando importanza all’espressione e alla condivisione delle emozioni stesse.
Cazzalini e Cristian Raglio, nei panni dei due protagonisti, ricevono l’incarico dal re di risolvere il doloroso problema della figlia e cercano una soluzione coinvolgendo gli spettatori, piccoli e grandi, nel riconoscimento delle emozioni fondamentali della vita di ciascuno. La rappresentazione si snoda attraverso la ricerca dell’allegria, della tristezza, della rabbia, della paura, del disgusto.
La rappresentazione lo scorso anno è arrivata in semifinale nel festival di teatro per ragazzi In- Box. Questo risultato per la compagnia Teatroallosso è stato una bella vetrina nazionale, che ha permesso la rappresentazione in tante località in Italia e a Lugano. I prossimi appuntamenti saranno in Friuli a gennaio.
Prima dello spettacolo il sindaco Antonio Grassi ha portato gli auguri di Natale ai presenti. Alla fine dell’appuntamento l’oratorio parrocchiale ha offerto ai bambini cioccolata calda e pop corn.
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 18 gennaio 2025, 08:19