Descrizione
Di Elena De Maestri.
Dal 7 luglio all’8 agosto il comune di Casale Cremasco, in collaborazione con l’associazione Educa-mente, ha organizzato, presso la scuola per l’infanzia, un centro estivo per bambini dai tre ai sei anni. All’iniziativa hanno partecipato in ventuno. Terminata l’esperienza è stato distribuito ai genitori un questionario per verificare il gradimento dell’iniziativa. Hanno risposto in diciotto e già questo risultato dimostra l’interesse suscitato dall’iniziativa e il coinvolgimento dei genitori. Nove le domande con l’aggiunta della possibilità di esprimere osservazioni e consigli.
Soddisfatti dell’esperienza
Il sondaggio ha confermato quello che già era stato percepito durante le cinque settimane di vita del centro estivo. Le risposte hanno promosso a pieni voti l’esperienza e alcuni nella parte riservata ai commenti ha espresso giudizi più che positivi. Molti hanno espresso grande soddisfazione per l’esperienza, sottolineando il clima sereno, accogliente e stimolante creato dagli educatori. “Una notevole parte del merito – sottolinea l’assessore ai servizi sociali, Antonio Rovida – va dato Educata-mente che ci ha presentato e poi realizzato con grande professionalità, un programma di notevole interesse”.
Laboratori e pet therapy
Tra i momenti più apprezzati: i laboratori creativi, dove la fantasia ha preso forma tra colori e materiali diversi; i laboratori di cucina, per mettere le mani in pasta e scoprire nuovi sapori; la pet therapy, che ha avvicinato i piccoli al mondo degli animali e ancora danza, teatro e uno spettacolo circense che ha incantato i partecipanti. “Con questo feedback – commenta il sindaco Antonio Grassi – è indubbio che anche per l’anno prossimo, il comune si adopererà affinché l’iniziativa venga riproposta”.
A cura di
Contenuti correlati
- Inaugurato l'edificio polifunzionale di Casale Cremasco
- Attilio Fontana inaugura il nuovo hub sanitario di Casale Cremasco
- Ecco la casa della salute, costruita con l'impegno di tutti
- Impianti sportivi: soldi dalla regione per sei comuni
- Impianti sportivi. Cantieri in arrivo
- Regione Lombardia sostiene lo sport di base: otto Comuni cremonesi finanziati con 1,65 milioni di euro
- Sport: finanziati cinque comuni del cremasco
- Taglio del nastro con il governatore Fontana
- Festa delle Forze armate e dell'Unità nazionale a Casale e a Vidolasco
- Casale Cremasco: ‘4 novembre per celebrare e riflettere’. Grassi invita all'impegno in comunità
Ultimo aggiornamento: 16 agosto 2025, 07:25