Descrizione
CASALE VIDOLASCO Sono iniziati i lavori per l’ins t allazione del nuovo semaforo all’incrocio tra la strada provinciale e via Maggiore, a Vidolasco. Il sistema sarà in grado di raccogliere, monitorare e trasmettere informazioni sul traffico, fungendo da vero e proprio serbatoio dati. L’impianto prevede la gestione avanzata tramite un algoritmo di controllo personalizzabile, monitoraggio dello stato delle lampade con verifica e segnalazione automatica di eventuali guasti, ma anche rilevazione del traffico mediante dei sensori. Completano il semaforo il sistema wireless strutturato e il pulsante pedonale omologato per ipovedenti, dotato di dispositivo acustico.
Infine sono da segnalare il detector veicolare installato direttamente sul manto stradale per la rilevazione della direzione dei veicoli e il radar per il controllo presenza e velocità.
Da anni il Comune cercava una soluzione per limitare la velocità nel tratto di strada che attraversa Vidolasco. Dopo alcuni incontri con amministratori e tecnici della Provincia, è stata individuato questa soluzione. La spesa prevista per l’int ervento è di 34mila euro più Iva.
A cura di
Contenuti correlati
- Sergnano. Ponte sul Serio, aggiudicati i lavori
- Ponte sul Serio chiuso 'solo' per 294 giorni (invece di 420)
- Casaletto: titolo d’inverno. Il Trescore ringrazia Mulas
- Incontri con le favole a Casale Cremasco: domenica ultima fiaba
- Ultimo appuntamento con le fiabe della compagnia Teatroallosso
- Casale Vidolasco Volontariato in vetrina
- Il Casaletto Ceredano vola. Solo il Vailate regge il ritmo
- Accendiamo la Pace: questo il titolo della manifestazione che si è svolta domenica in paese. L’evento, organizzato dall’Amministrazione comunale in collaborazione con l’Oratorio, ha animato la piazza con numerose bancarelle allestite dalle associazioni di
- Casale Cremasco, si accende l'albero e si invoca la pace
- Casale Cremasco, l'albero della pace si illumina
Ultimo aggiornamento: 29 novembre 2025, 07:14