Descrizione
Di Denise Nosotti.
Nella sala consigliare di Case Cremasco si è svolta l’assemblea annuale del gruppo Soic, la Squadra operativa intervento cinofilo. Il direttivo e i soci si sono riuniti per analizzare i successi dell’anno passato e pianificare le sfide di un 2026 che si preannuncia altrettanto intenso. Il punto di forza resta la protezione civile, settore che ha visto il gruppo Soic ricoprire il prestigioso ruolo di referente per la specializzazione cinofila all’interno della colonna mobile provinciale.
Grandi energie nel sociale
Oltre agli interventi tecnici, il gruppo ha profuso grandi energie nel sociale, consolidando quel legame di fiducia con la cittadinanza che è alla base del volontariato di prossimità. L’assemblea è stata anche l'occasione per celebrare il ricambio generazionale e l’espansione del gruppo. Il direttivo ha dato ufficialmente il benvenuto ai nuovi volontari, linfa vitale per un’associazione in costante crescita numerica e professionale. Per il 2026, i progetti in cantiere mirano a elevare ulteriormente gli standard di addestramento e a potenziare la capacità di risposta alle emergenze.
Visita del sindaco Grassi
A dare il via ai lavori è stata la visita istituzionale del sindaco di Casale Cremasco Vidolasco Antonio Grassi. Un incontro non solo formale, ma simbolo di una sinergia concreta che unisce l’amministrazione locale e il volontariato. L’assemblea si è chiusa con la determinazione di chi sa che il lavoro svolto finora è solo il punto di partenza per nuove missioni, sempre al fianco dei cittadini e dei propri compagni a quattro zampe.
A cura di
Contenuti correlati
- Sergnano. Chiuso il ponte sul Serio
- Chiuso per lavori il ponte sul Serio tra Sergnano e Casale Cremasco: riapertura nell'estate 2027
- Ponte sul Serio tra Sergnano e Casale Cremasco: da domani chiusura al traffico per lavori
- Da domani passano solo ciclisti e pedoni
- Da martedi 9 scatta la chiusura del ponte tra Sergnano e Casale Cremasco
- Casale. Ecco le colonnine di Enercom
- Quinta mostra canina a Casale Cremasco
- Casale e Vidolasco hanno le colonnine di ricarica elettrica
- Casale Cremasco celebra 80 anni di Repubblica con cerimonia e consegna della Costituzione
- Parco del Serio: escursioni e campi natura al via
Ultimo aggiornamento: 9 maggio 2026, 08:26