Descrizione
Care concittadine e cari concittadini, tanti auguri da parte mia e dell’amministrazione comunale per un sereno e felice 2025.
Per il Comune sarà un anno di importanti realizzazioni, atte a migliorare i servizi e la qualità della vita della nostra comunità.
La sala polifunzionale, in via di ultimazione, consentirà di usufruire soprattutto di prestazioni sanitarie in un ambiente moderno e confortevole.
Il rinnovo dell’illuminazione pubblica avrà il pregio di accrescere la qualità del servizio e nel contempo di garantire una riduzione del consumo energetico di circa il 70 per cento, con un risparmio economico per il Comune.
Il 2025 sarà l’anno della chiusura del ponte sul Serio, necessaria per motivi di sicurezza, decisa dall’Amministrazione Provinciale.
Il 16 di gennaio, sulla questione si terrà un’assemblea, proposta dal nostro Comune in accordo con quello di Sergnano, alla quale saranno presenti i vertici provinciali e i loro tecnici. Spiegheranno i motivi dell’intervento, la tempistica. Durante l’incontro l’amministrazione comunale presenterà le sue osservazioni e proposte per rendere meno disagevole l’interruzione della strada.
Per motivi logistici l’assemblea si svolgerà all’oratorio Sergnano.
Nei giorni scorsi abbiamo approvato il bilancio di previsione. Nel 2025 verranno mantenuti tutti i servizi attualmente erogati dal Comune, senza alcun aumento delle aliquote Irpef e Imu. Lo scuolabus continuerà ad essere gratuito.
È stato chiuso un mutuo contratto nel 2004 e questo permetterà di avere a disposizione una maggiore liquidità per le spese correnti, quelle destinate al funzionamento del Comune.
Il nostro impegno sociale sarà potenziato. Continuerà l’esperienza di Estate in riva al Serio, delle fiabe animate del venerdì pomeriggio, dell’Età della saggezza. Così come non verrà meno la collaborazione con l’oratorio.
Sono passati sei mesi dall’inizio di questo mandato. Il cronoprogramma degli interventi predisposto dall’amministrazione è stato rispettato.
Mi auguro che nel 2025 si possa proseguire con questo ritmo, così da continuare nella realizzazione del programma, che ricordo è quinquennale e pertanto gli interventi previsti non possono essere realizzati tutti insieme.
Un augurio grande di buon anno ai volontari. Grazie al loro aiuto possiamo fornire alcuni servizi assistenziali di notevole importanza.
Un augurio speciale al presidente e ai membri della Soic, che garantiscono il servizio di protezione civile. Il lavoro svolto durante l’emergenza provocata dall’esondazione del Serio nei mesi scorsi è stato encomiabile e incisivo. E la disponibilità ad intervenire in caso di necessità merita un plauso incondizionato.
Un augurio al segretario che continuerà a interessarsi al nostro Comune anche nell’anno appena iniziato con la competenza e il puntiglio che lo caratterizzano.
Ultimo, ma non ultimo, un augurio a tutti dipendenti comunali, che con solerzia e impegno collaborano e supportano con professionalità il lavoro dell’amministrazione.
Cari concittadine e concittadini buon anno. Un abbraccio.
Il sindaco Antonio Giuseppe Grassi.
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 2 gennaio 2025, 09:31