Descrizione
Iscrizione al primo anno della scuola dell'infanzia
I genitori o gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori) accedono al modello di iscrizione online cliccando sul seguente link:
https://nuvola.madisoft.it/iscrizioni/CRIC80600N/inserisci
disponibile dal 13 gennaio, senza credenziali di accesso. Alla domanda è necessario allegare il certificato rilasciato da Ats attestante la regolarità delle vaccinazioni ed i documenti indicati nel modulo.
Iscrizioni al primo anno delle scuole primaria e secondaria di primo grado
I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori) possono accedere al sistema di iscrizioni on line all’interno della Piattaforma Unica, sezione “Orientamento” alla voce “iscrizioni online” utilizzando le proprie credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o EIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).
All’atto dell’iscrizione i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale rendono le informazioni essenziali relative all’alunno/studente per il quale è richiesta l’iscrizione (codice fiscale, nome e cognome, data di nascita, residenza, etc.).
Per le operazioni di iscrizione è necessario disporre di:
- Email di almeno uno dei genitori, attiva e frequentemente utilizzata (se non si è provvisti attivarne una o rivolgersi alla segreteria).
- Carta d'identità e Codice fiscale dei genitori (o di chi esercita la responsabilità genitoriale).
- Carta d'identità e Codice fiscale dell'alunno da iscrivere. In caso di alunno non italiano documento (passaporto o permesso di soggiorno).
- N. 1 foto-tessera.
- Il codice della scuola a cui ci si iscrive (v. sotto).
I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale per effettuare l’iscrizione on line:
- accedono alla Piattaforma Unica come sopra descritto;
- individuano la scuola d’interesse tramite il servizio “Scuola in Chiaro” presente sulla piattaforma Unica (https://unica.istruzione.gov.it).
- compilano la domanda in tutte le sue parti e la inviano entro le ore 20.00 del 14 febbraio 2026;
- dopo la conferma dell’accettazione della domanda di iscrizione, procedono all’inoltro della documentazione richiesta (copia documento di identità e codice fiscale dell’iscritto/a e dei genitori; foto tessera da consegnare in originale);
- tra il 25 maggio e il 30 Giugno 2026 coloro che hanno scelto di non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica manifestano le preferenze rispetto alle diverse tipologie di attività.3
Il sistema di iscrizioni on line della Piattaforma Unica avvisa in tempo reale, a mezzo posta elettronica e tramite l’app IO, delle variazioni di stato della domanda. I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale possono inoltre seguire l’iter della domanda inoltrata nell’area dedicata alle iscrizioni sulla Piattaforma Unica.
I codici delle scuole
| Scuola | Codice |
| Scuola dell'infanzia di Casale Cremasco-Vidolasco | CRAA80603L |
| Scuola primaria di Casale Cremasco-Vidolasco | CREE80604V |
| Scuola secondaria di primo grado di Sergnano | CRMM80601P |
Iscrizioni scuola secondaria di secondo grado
Accedere alla piattaforma Unica e per eventuali problemi rivolgersi direttamente alla segreteria della scuola prescelta.
Per informazioni
Per qualsiasi informazione è possibile rivolgersi alla Segreteria didattica – Ufficio alunni al numero +39 0373 41 168.
Contenuti correlati
- 'Ma che bella notizia!', nuova edizione
- Sooldi per lo studio
- Diritto allo studio. Oltre 10mila euro per le attività dell'Istituto Levi
- Parco del Serio, Comitato Genitori IC Primo Levi e Usd Pianenghese. “Cammina, osserva, scopri: 4 passi nel nostro territorio”
- Orari definitivi per tutti gli ordini scolastici anno 2025/2026
- Calendario delle lezioni scolastiche
- Educazione. Fondi per 20 Comuni
- Bullismo e cyberbullismo, fiocco blu dai bambini al sindaco
- Svolta educativa, a Sergnano arriva la "scuola senza zaino"
Ultimo aggiornamento: 9 gennaio 2026, 10:50