Percorso formativo per amministratori comunali, operatori sociali e volontari

Scopo degli incontri è trattare l'argomento del disagio giovanile, il malessere in età evolutiva, il non-agio, tipico soprattutto dell’adolescenza

17 ottobre 2024

Percorso formativo per amministratori comunali, operatori sociali e volontari

I Comuni del Sub Ambito di Sergnano (del quale fanno parte i Comuni di Sergnano, Castel Gabbiano, Camisano, Casale Cremasco Vidolasco, Pianengo, Campagnola Cremasca, Cremosano, Capralba, Casaletto Vaprio, Trescore Cremasco, Pieranica, Quintano e Vailate), in collaborazione con la Pastorale Giovanile della Diocesi di Crema (P.G.O), grazie al Progetto “Giovani Interconnessi” organizzano un percorso formativo per Amministratori Comunali, Operatori Sociali e Volontari del
Sub Ambito di Sergnano sul tema del disagio giovanile.

Con il termine disagio giovanile s’intende il malessere in età evolutiva, il non-agio, tipico soprattutto dell’adolescenza, che non ha caratteristiche di una specifica patologia ma può essere il risultato di molteplici concause che intaccano il benessere dei ragazzi.

L’adolescenza, infatti, è una fase di passaggio, caratterizzata da svariati cambiamenti, in tutte le aree dell’identità, dal raggiungimento di importanti compiti evolutivi e da un conflitto interiore tra la spinta naturale a crescere e divenire adulti e il desiderio di sentirsi ancora bambini.

Il percorso formativo proposto si svolgerà in tre incontri dove affrontare il tema del “disagio giovanile” non sono dalla prospettiva degli Adolescenti ma anche della Comunità educante, in tutte le sue sfaccettature e ricchezze. Come ogni tema da affrontare, anche questo richiede una consapevolezza maggiore da parte degli adulti, delle Istituzioni e delle realtà presenti in un territorio, chiamati non solo a gestire ma soprattutto a trovare strade concrete sulle quali invitare l’intera comunità a mettersi in gioco.

Gli obiettivi di questi incontri saranno:

• offrire riletture e spunti professionali e competenti sui temi specifici;
  • vivere un dialogo educativo;
  • sperimentare un lavoro sinergico;
  • rileggere le varie situazioni lasciando spunti sui quali lavorare.

Calendario incontri

1. Gli adulti - 21 ottobre 2024 - ore 18.00 – Centro Polifunzionale di Vicolo Magenta 7 a Sergnano.
    Che cosa significa “disagio” e che cosa fa emergere?
    Dott. Silvia Patrini.
  2. Gli Adolescenti - 28 ottobre 2024 - ore 18.00 – Sala Polifunzionale, Piazza Garibaldi, Cremosano
    Come leggere e affrontare i disagi? Quali i messaggi?
    Dott. Paola Vailati.
  3. La Comunità e le sue reti - 18 novembre 2024 - ore 18.00 - Oratorio di Capralba
    … per individuare vie possibili.
    Don Stefano Savoia.

Per iscriversi al percorso formativo proposto è necessario inviare una mail all’indirizzo:maide.lotti@comune.sergnano.cr.it entro e non oltre il 17 ottobre 2024.

Volantino PGO percorso formazione_

Ultimo aggiornamento: 17 ottobre 2024, 14:46