Descrizione
Polemiche a Casale Cremasco Vidolasco per la mozione approvata nei giorni scorsi in consiglio comunale, relativa ai tagli statali alla spesa corrente dei Comuni. Il documento è stato presentato dal capogruppo Enemesio Boschiroli. La riduzione delle risorse sarà di circa 26mila euro nei cinque anni, pari a poco più di 5 mila euro all’anno.
Nella mozione viene sottolineato che questi mancati introiti incidono sulla spesa corrente, quindi sul funzionamento del Comune, inteso come erogazione di servizi, welfare, manutenzione, eccetera.
Ne risulta che negli ultimi anni, in seguito ad avvenimenti nazionali e internazionali e ad alcune emergenze nel frattempo sopravvenute, il Comune è stato pesantemente gravato dagli aumenti dei costi. Il bilancio comunale è già oggi al limite della capacità di assorbire ulteriori incrementi di domanda e pertanto di spesa. La spesa corrente per i Comuni da diversi anni a questa parte è stata già ridotta, arrivando ai limiti della tollerabilità.
“Il consiglio comunale di Casale Cremasco Vidolasco – si legge nella nota del sindaco – prende atto con stupore e rammarico di scelte centrali che ancora una volta penalizzano gli enti locali con ripercussioni sulla erogazione dei servizi e sullo svolgimento delle funzioni di loro competenza”.
Il sindaco Antonio Grassi è intervenuto precisando l’inaccettabilità dell’ennesimo taglio di trasferimenti statali, in favore dei Comuni, segno evidente di una carente sensibilità verso i servizi resi per la cittadinanza, oltre che nei riguardi dell’esercizio delle delicate competenze comunali. Tutto ciò, secondo il sindaco, desta non solo amarezza, ma anche stupore ed incomprensione verso scelte indubbiamente poco condivisibili.
A cura di
Contenuti correlati
- Casale Cinofili: la gara di fiuto è in notturna
- Il Casale Cremasco rinnovato con tanti volti nuovi
- Notte alla ricerca di persone scomparse, con il mantrailing
- Bene la comica Rossana Carretto che schiva anche il nubifragio
- Chiude il ponte sul Fiume Serio tra Sergnano e Casale Cremasco
- Sergnano. Stop per tutti sul ponte
- Tempo di teatro. Serata in piazza
- Ponte sul Serio, chiusa la passerella ciclopedonale tra Casale Cremasco e Sergnano
- Passerella chiusa dal 20 luglio al 24 agosto
- Rossana Carretto e le sue donne, tutte da ridere
Ultimo aggiornamento: 1 agosto 2024, 13:37