«Spesa corrente dei comuni tagli assurdi». Ok alla mozione

Notizia pubblicata su La Provincia in data 6 agosto 2024

6 agosto 2024

«Spesa corrente dei comuni tagli assurdi». Ok alla mozione

CASALE VIDOLASCO - Il consiglio comunale ha approvato una mozione contro i tagli alla spesa corrente dei Comuni. Il documento è stato presentato dal capogruppo Enemesio Boschiroli. Dopo un’introduzione generale per illustrare cosa significa per un piccolo ente pubblico la riduzione dei finanziamenti per i prossimi cinque anni, il capogruppo ha indicato in maniera precisa l’incidenz a della sforbiciata sul Comune di Casale: la riduzione delle risorse sarà di 26mila euro nei cinque anni, pari a poco più di 5mila euro all’anno. Nella mozione viene sottolineato che questi mancati introiti incideranno sulla spesa corrente, quindi sul funzionamento, inteso come erogazione di servizi, welfare, manutenzioni e altro ancora. «Il bilancio – ha affermato Boschiroli — è già oggi al limite della capacità di assorbire ulteriori incrementi di domanda e pertanto di spesa. La spesa corrente, da diversi anni a questa parte, è stata già ridotta, arrivando ai limiti della tollerabilità». Conclusione: «Il consiglio comunale prende atto con rammarico delle scelte del Governo, che penalizzano gli enti locali».

Ultimo aggiornamento: 8 agosto 2024, 08:49