Descrizione
È partita bene, lo scorso fine settimana, E… state in riva al Serio, la manifestazione che si svolge in piazza del Comune, a Casale Cremasco Vidolasco, ormai da una decina d’anni.
Il sindaco Antonio Grassi ha dato il la alla rassegna, che terminerà l’ultimo sabato di agosto, tra spettacoli e concerti. Protagonista della prima serata La compagnia delle quattro vie di Crema, che ha portato in scena la commedia dialettale Crema 1956 – melanofcèntcinquantases, scritta e diretta da Egidio Lunghi.
Sul palco è stata rappresentata la vita a Crema di una famiglia allargata nel periodo del Dopoguerra, con l’avvento delle prime fabbriche e tutte le conseguenze del caso, tra cui il trasferimento della gente dal sud al nord del Paese. Per il vernacolo cremasco, dati i tanti modi dire impiegati, una bella promozione. Alla sua prima volta in piazza a Casale, la compagnia cremasca ha strappato fragorosi applausi e tantissime risate al folto pubblico presente alla serata inaugurale della rassegna.
La stagione estiva casalese di spettacoli, diretta da Francesco Rossetti, è patrocinata dall’Area omogenea cremasca e dal Parco del Serio e sostenuta dall’associazione Popolare Crema per il Territorio. Centrato, dunque, sin dalla prima uscita, lo scopo del progetto: tenere compagnia a chi non è in vacanza, regalando una piacevole serata all’insegna della socializzazione e del divertimento.
L’appuntamento con E… state in riva al Serio è per stasera, sabato 13 luglio, sempre nella piazza del Comune, alle ore 21: spazio alla musica on the road, suonata dall’omonima ensemble.
LG
A cura di
Contenuti correlati
- Mantrailing, boom di partecipanti: 37 binomi da Lombardia ed Emilia a Casale Cremasco
- Mantrailing, coppia uomo-cane in gara
- Il Casaletto forza quattro. Spinese: momento magico
- Ponte sul Serio, cantiere più corto: riapertura anticipata e traffico fermo per 294 giorni
- Casale Vidolasco. Gruppi di vicinato La sicurezza diventa partecipata
- Il Progetto ECO trasforma Casale Cremasco: comunità e natura unite per un futuro migliore
- Progetto Eco: la cura del territorio, l’inclusione e la valorizzazione degli spazi pubblici
- Il comune aderisce al progetto Eco, per valorizzare gli spazi pubblici
- La Doverese è al 2° posto con la manita alla Iuvenes
- Ponte fra Sergnano e Casale, aggiornamenti
Ultimo aggiornamento: 31 agosto 2024, 08:35