Casale. Nuova luce sulle ciclopedonali

4 settembre 2024

Casale. Nuova luce sulle ciclopedonali

Descrizione

CASALE VIDOLASCO L’amministrazione comunale ha affidato i lavori di efficientamento energetico dei punti luce presenti sulle piste ciclabili che conducono alla frazione di Vidolasco e al confinante comune di Camisano. L’intervento prevede una spesa di 50mila euro, finanziata con i contributi statali destinati a interventi di efficientamento energetico e sviluppo territoriale sostenibile. Il progetto esecutivo approvato è quello presentato dalla società padovana Simet Soluzioni Energetiche di Albignasego. L’intervento prevede lavori di miglioramento dei punti luce d e l l’illuminazione pubblica sulle due ciclopedonali e l’adeguamento di tre attraversamenti pedonali esistenti con il sistema smart wireless e la realizzazione di un quarto attraversamento, anch’esso con segnalazione luminosa.

La pista ciclabile che collega con Sergnano, inoltre, presenta dei punti luce che necessitano di essere sostituiti. L’intervento su tale percorso consiste nel rifacimento dell’impianto di illuminazione composto da 18 punti luce, sostituendo gli apparecchi esistenti con apparecchi smart, che saranno dotati di un sensore di presenza che fornirà illuminazione a richiesta. I sensori, rilevando il passaggio di pedoni o ciclisti, regoleranno in modo dinamico il flusso luminoso variando l’intensità tra livelli prestabiliti: un livello a potenza ridotta mantenuto in assenza di pedoni e di ciclisti, e uno a potenza maggiore, adatto alla presenza di persone. Questa soluzione consentirà di ridurre i consumi energetici senza incidere sulla sicurezza, in quanto il tracciato sarà sempre e comunque illuminato.

La rilevazione del movimento elimina gli sprechi di luce soprattutto a tarda notte, diminuendo al minimo i consumi energetici e le conseguenti emissioni. I tre attraversamenti pedonali esistenti sul territorio comunale, che saranno adeguati sono quelli davanti al bar L’Incontro, davanti al cento sportivo e in via Minore a Vidolasco. Inoltre, sarà installato un nuovo attraversamento pedonale luminoso posizionato sulla strada provinciale 15.

Ultimo aggiornamento: 5 settembre 2024, 08:35

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Vuoi aggiungere altri dettagli?