Innovativi: metodologia Agile per essere sempre più smart

Notizia pubblicata su Il Nuovo Torrazzo in data 20 luglio 2024

20 luglio 2024

Innovativi: metodologia Agile per essere sempre più smart

Fase sperimentale per il nuovo progetto proposto dal consigliere Luca Neotti, delegato del sindaco Antonio Grassi alla Digitallizzazione.

LUCA GUERINI

Un progetto innovativo per rendere più efficiente il lavoro degli amministratori comunali è stato proposto dal consigliere delegato alla Digitalizzazione Luca Neotti ed è ora è in fase di sperimentazione.

Sarà utilizzato esclusivamente dal sindaco Antonio Grassi, dagli assessori e dai consiglieri, a dimostrazione della voglia d’innovare della Giunta casalese, che anche in questo campo non ha perso l’entusiasmo degli esordi.

Il programma mira a rendere edotti in tempo reale tutti i membri dell’amministrazione sul lavoro svolto da Giunta e singoli consiglieri, ognuno dei quali ha una delega specifica. Ma ecco cosa prevede l’innovazione dell’amministrazione comunale con la metodologia Agile Project Management. “Negli ultimi anni, il concetto di lavoro agile ha guadagnato una crescente popolarità, estendendosi ben oltre il mondo dell’informatica e delle start-up per entrare anche nelle amministrazioni pubbliche”, spiega Neotti. Il Comune di Casale, dunque, rappresenta un esempio pionieristico di questo cambiamento in Italia, avendo recentemente adottato tale metodologia all’interno del proprio gruppo amministrativo. “È un mezzo per migliorare l’efficienza e la trasparenza del lavoro e dei progetti dell’amministrazione”, aggiunge soddisfatto Neotti. Gli abbiamo rivolto alcune domande.

Cos’è la Metodologia Agile?

“È è un approccio al project management e allo sviluppo di prodotti che enfatizza la flessibilità, la collaborazione e la velocità di risposta ai cambiamenti. Originariamente concepita per il settore del software, Agile si basa su una serie di principi descritti nel Manifesto Agile”.

Quali?

“Risposta al cambiamento: adattamento rapido alle nuove esigenze e modifiche dei requisiti, anche in fasi avanzate del progetto; interazioni brevi e incrementali: suddivisione del lavoro in cicli di breve durata (detti ‘sprint’) che permette una gestione mirata delle attività; lavoro di squadra e comunicazione: promozione della collaborazione tra tutti i membri del team e comunicazione aperta”

Perché ha deciso di promuovere l’adozione della metodologia Agile in Comune?

“Questa introduzione rappresenta un passo fondamentale per rendere il nostro Comune più reattivo e allineato alle esigenze dei cittadini. Prevediamo che questa nuova modalità di lavoro non solo migliorerà la produttività del gruppo, ma consentirà anche una tracciabilità più precisa delle attività e dei progetti, permettendoci di monitorare i progressi in modo più efficace e trasparente”.

Come la metodologia sarà integrata nei workflow dell’amministrazione?

“Ogni progetto sarà suddiviso in ‘sprint’, ciascuno della durata di due settimane, con deliverable specifici e misurabili. Al termine di ogni ‘sprint’, si terranno review e retrospective meeting per valutare i progressi e identificare le aree di miglioramento. Sarà garantita una comunicazione costante tra i membri del team, promuovendo la sincronizzazione delle attività. L’uso di tool specifici per il project management permetterà di gestire i task in modo trasparente e centralizzato. Questi strumenti forniranno una visualizzazione chiara dello stato di avanzamento dei progetti, facilitando il tracking delle attività e il reporting degli status ai vari membri del team”. Quando si dice l’innovazione a servizio dei Comuni.

Ultimo aggiornamento: 8 settembre 2024, 10:06