Descrizione
È allerta a Crema e nei comuni dell’asta del fiume Serio. Il fiume che attraversa la città è a rischio piena, tanto che in alcune zone del territorio è già strabordato. In risposta all’emergenza, dal pomeriggio di ieri, giovedi 10 ottobre, è stata attivata la Protezione Civile, unitamente alla Polizia Locale, per garantire un costante monitoraggio. A Casale Cremasco , nei pressi della Roggia Babbiona è già esondato. Il sindaco di Crema, Fabio Bergamaschi, ha invitato tutti i cremaschi a tenersi lontani dagli argini del fiume. Il fiume infatti tocca le sponde cittadine e le passeggiate, che potrebbero essere raggiunte da una piena da un momento all’altro.
Lo stato di allerta coinvolge anche tutta la Lombardia, tanto che in alcuni comuni sono state chiuse le scuole, come a Bergamo e a Lecco. Non solo il Serio è in stato di monitoraggio, in quanto vi è allerta anche per l’Adda, che complice la piena del fiume Brembo ha rincominciato a crescere.
A cura di
Contenuti correlati
- "Ti porto nel giardino dei profumi"
- Casale Vidolasco. Lampioni coi sensori
- Casale Cremasco: sensori di illuminazione sulla ciclabile
- Sensori sulla ciclabile tra Casale e Camisano
- Un sensore ti illumina, di meno
- Parco del Serio, Comitato Genitori IC Primo Levi e Usd Pianenghese. “Cammina, osserva, scopri: 4 passi nel nostro territorio”
- Cicloturismo, “Oltre il fiume”: tappa a Casale Cremasco
- Cicloturisti nel parco del Serio fanno tappa a Casale
- Funghi buoni e sicuri con l'Ispettorato micologico di Crema
- Parco: le "Armonie del Serio" a Ricengo
Ultimo aggiornamento: 12 ottobre 2024, 07:39