Descrizione
Altre due Comunità Energetiche Rinnovabili nel Cremasco sono ora realtà: la Oglio-Serio e la Palate e fontanili.
La prima è costituita dai comuni di Cumignano sul Naviglio, Fiesco, Genivolta, Offanengo, Romanengo, Salvirola, Soncino, Ticengo e vede tra i suoi fondatori anche la Diocesi di Crema rappresentata dalla Parrocchia di Offanengo e la Parrocchia di Fiesco, mentre la seconda da Camisano, Capralba, Castel Gabbiano, Casaletto di Sopra, Pianengo, Ricengo, Sergnano, Vailate e anche il comune oltre confine di Misano Gera d’Adda. Tra i fondatori della Cer, in rappresentanza della Diocesi di Crema, anche la parrocchia di Capralba.
Per la Cer Oglio Serio il presidente sarà Gianni Rossoni, mentre per la Palate e fontanili la presidenza è andata. Feruccio Romanenghi.
Le due Cer - che per definizione sono gruppi di persone, imprese e/o pubbliche amministrazioni che collaborano per produrre, gestire e condividere l'energia rinnovabile in modo sostenibile ed efficiente - si apriranno ora a tutti i cittadini e aziende dei comuni aderenti secondo un percorso finalizzato a sensibilizzare le comunità locali e incentivare la loro adesione.
In collaborazione con Consorzio.it, verrà infatti avviata una campagna informativa con l’obiettivo di favorire la partecipazione attiva e condivisa, ampliando il numero di aderenti e rafforzando la sostenibilità e la prospettiva del progetto. Per raggiungere questo traguardo, verrà avviato un piano di comunicazione articolato, che punterà a informare e sensibilizzare le varie comunità locali sui vantaggi di aderire alle CER, riprendendo le campagne già svolte nei mesi scorsi in molti paesi e nei quartieri della città di Crema.
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 7 dicembre 2024, 07:03