Descrizione
Di Denise Nosotti.
La provincia di Cremona ha definito il progetto esecutivo relativo alla riqualificazione del ponte sul fiume Serio tra Sergnano e Casale Cremasco. L’importante argomento sarà oggetto di assemblea pubblica convocata a Sergnano, il 16 gennaio alle ore 18 nel teatro dell’oratorio. Saranno presenti i tecnici della provincia di Cremona, il presidente Roberto Mariani e i sindaci Mauro Giroletti (Sergnano e consigliere provinciale) e Antonio Grassi. L’obiettivo è di rendere partecipe la collettività su un’opera attesa da tempo e non più rimandabile. In questa occasione saranno rese pubbliche le tempistiche in base anche alla gara d’appalto che verrà pubblicata dopo l’assemblea.
L’intervento
L’obiettivo è mettere in sicurezza il ponte focalizzando gli interventi sulle strutture di impalcato e sugli appoggi ormai usurati dal tempo. Gli interventi sono indispensabili per salvaguardare l’incolumità pubblica. Non verrà eseguita alcuna opera strutturale sulle murature delle spalle e delle pile poiché, per il momento, non sono emersi segni di deficit. Il manufatto è dotato di barriere di sicurezza metalliche nuove, di illuminazione pubblica e di una pista ciclabile in acciaio. Il costo dell’opera è di 1.141.326,35 euro. Il progettista è Fabio Scaroni di Montichiari, mentre il Rup è Davide Pisana tecnico della provincia di Cremona.
Viabilità alternativa
Il cantiere è in corrispondenza del ponte sul fiume Serio al confine tra gli abitati di Sergnano e Casale Cremasco Vidolasco. Per le esigenze operative non è possibile garantire la fruibilità del transito né veicolare né ciclopedonale e pertanto è prevista la deviazione provvisoria del traffico sia veicolare che ciclopedonale su percorsi alternativi. Al momento la provincia non ha ancora reso pubbliche le strade alternative per la circolazione veicolare, anche se, probabilmente, si devierà sulla strada Melotta via Ricengo.
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 7 dicembre 2024, 07:18