Sorpresa: nuove norme, nuovo rinvio per il ponte sul Serio

Notizia pubblicata su Crema News in data 30 maggio 2025

Data :

30 maggio 2025

Sorpresa: nuove norme, nuovo rinvio per il ponte sul Serio
Municipium

Descrizione

Notizia di inizio settimana, ma diffusa solo oggi: il ponte sul Serio tra Sergnano e Casale Cremasco non chiude. Per il momento.

Riunione tra sindaci e responsabili della Provincia per parlare dei lavori sul ponte, che lo vedranno chiuso per 400 giorni (almeno all'inizio). Durante la riunione è uscito il fatto che i lavori non potranno cominciare il mese prossimo per la necessità di aggiornare il progetto esecutivo e gli atti di gara in conformità al correttivo del Codice dei Contratti Pubblici e quindi l'asta pensata per sistemare il ponte deve essere ripensata. Lo svolgimento della gara richiederà alcuni mesi, trattandosi di una procedura basata sull’offerta economicamente più vantaggiosa.

Un po' di sconcerto tra i partecipanti, sorpresi dalla notizia e poi nuovo brain storming per capire che cosa succede e che cosa succederà. Di primo acchito si sa che ci vorrà del tempo per mettere insieme i nuovi elementi che caratterizzeranno l'asta e la Provincia ha fatto sapere che, verosimilmente, sarà pronta a far cominciare i lavori nel prossimo febbraio. I sindaci Antonio Grassi (Casale Cremasco) e Mauro Giroletti (Sergnano) hanno fatto presente che, visto che sul ponte resterà aperta una passerella per pedoni e biciclette, sarebbe meglio far slittare i lavori a marzo, quando il tempo atmosferico sarà più clemente. La richiesta è stata accettata.

Ultimo aggiornamento: 31 maggio 2025, 07:28

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot