Descrizione
P.G.R.
Si parte il 21 luglio con il ponte sulla Adda a Rivolta d’Adda, sulla Rivoltana
Crema (Cremona) – Sta per arrivare la stagione dei ponti e, di conseguenza, del disagio di chi viaggia a motore. I ponti su Adda e Serio stanno per essere ristrutturati pesantemente a costi elevati per la comunità che comprendono anche un dispendio di tempo notevole per ovviare alla chiusura degli stessi. Si parte il 21 luglio con il ponte sulla Adda a Rivolta d’Adda, sulla Rivoltana. Sarà instaurato il senso unico alternato per permettere l’allestimento del cantiere che permetterà l’adeguamento statico del ponte stesso. I lavori si protrarranno fino all’autunno.
Ieri intanto è stata definita la gara per le migliorie da apportare al ponte sul Serio che unisce Sergnano con Casale Cremasco. L’appalto sarà assegnato entro la fine dell’anno e i lavori cominceranno in primavera e andranno avanti 13 mesi. Costo 1,6 milioni di euro. Ma il lavoro più atteso, dopo anni di discussioni, è quello di Crema, in via Cadorna (nella foto). A breve si sceglieranno le dieci aziende da invitare. La gara d’asta è di 4.1 milioni di euro. Si vorrebbe cominciare i lavori con 45 giorni di senso unico a metà aprile, chiudere il ponte totalmente ai primi di giugno, riaprirlo col senso unico per altri 45 giorni ai primi di ottobre e inaugurarlo tra fine novembre e dicembre 2026.
A cura di
Contenuti correlati
- La Spinese non decolla: in casa è ancora ko
- Casale Vidolasco. Lettura e magia Torna ‘Una biblioteca di favole
- Casale Cremasco: tornano le favole del venerdì
- Parco del Serio, Comitato Genitori IC Primo Levi e Usd Pianenghese. “Cammina, osserva, scopri: 4 passi nel nostro territorio”
- Via alla quarta edizione degli Incontri con le fiabe
- L’Oratorio Castelleone rompe il ghiaccio. Prima vittoria in campionato per i ragazzi di Merisio. Tra Excelsior e Casale un pari ‘estivo ’
- Cicloturismo, “Oltre il fiume”: tappa a Casale Cremasco
- Mantrailing. Finali nazionali a Lignano, grandi risultati per il gruppo Soic di Casale Cremasco
- Cinofili Soic concede il bis. Fiuto cremasco tricolore
- Cicloturisti nel parco del Serio fanno tappa a Casale
Ultimo aggiornamento: 10 luglio 2025, 08:17