Descrizione
Si è svolto nei giorni scorsi un incontro tra il presidente della Provincia di Cremona, Roberto Mariani, i tecnici del settore Infrastrutture stradali (arch. Giulio Biroli, dirigente del settore, e ing. Davide Pisana, responsabile delle manutenzioni stradali) e i sindaci di Sergnano, Casale Cremasco-Vidolasco, Camisano e Ricengo. L’incontro è stato organizzato per aggiornare gli amministratori locali in merito all’avanzamento delle procedure tecnico-amministrative per l’appalto dei lavori di manutenzione straordinaria del ponte tra Sergnano e Casale Cremasco- Vidolasco.
Nel corso del confronto, è stato comunicato che la procedura ha subìto un rallentamento a seguito della necessità di aggiornare il progetto esecutivo e gli atti di gara in conformità al correttivo del Codice dei contratti pubblici entrato in vigore nel gennaio scorso. Ultimate le verifiche e le revisioni richieste dalla nuova normativa, è possibile annunciare che il bando di gara sarà pubblicato entro il mese di giugno. Lo svolgimento della gara richiederà alcuni mesi, trattandosi di una procedura basata sull’offerta economicamente più vantaggiosa, il cui iter dipenderà anche dalla tipologia e dal numero di imprese partecipanti. È stato confermato che l’impresa che garantirà l’apertura della passerella ciclo-pedonale anche durante la fase dei lavori otterrà un maggior punteggio. Questo per rispondere, nell’ottica della riduzione del disagio, alle richieste delle amministrazioni locali e della cittadinanza.
L’aggiudicazione è prevista entro il corrente anno, mentre l’avvio dei lavori è programmato per i primi mesi del 2026. Grazie a queste indicazioni, i Comuni coinvolti potranno pianificare per tempo i servizi di trasporto scolastico in vista del prossimo anno scolastico. Il presidente Mariani e i tecnici hanno garantito il massimo impegno della Provincia nel proseguire con celerità e trasparenza tutte le fasi dell’intervento, mantenendo aggiornate le amministrazioni comunali e la cittadinanza.
A cura di
Contenuti correlati
- Le Quattro vie fanno il pieno con Pastocia
- Gli allievi di canto della Prof.ssa Tundo hanno aperto la 10ª “E...state in Riva al Serio”
- Secondo appuntamento, arrivano le pastoce, in dialetto, in piazza
- Crema, sotto i ferri i viadotti sui fiumi Adda e Serio: disagi all’orizzonte
- Le ‘Pastòcie’ in scena a Casale Cremasco
- Sergnano-Casale: gara al via Cantiere dall’inizio del 2026
- Giroletti: “Speriamo di stare nei tempi”
- Casale Cremasco: buona la prima di ‘Estate in riva al Serio’ con le allieve di Debora Tundo
- L'accademia Upgrade canta e diverte per l'esordio di E... state in riva al Serio
- Alla materna il centro estivo baby
Ultimo aggiornamento: 12 luglio 2025, 10:09