Descrizione
La prima edizione della ciclo-escursione Oltre il fiume – A spasso da Pedrengo a Montodine in sella alla bici ha fatto tappa lunedì pomeriggio a Casale Cremasco Vidolasco.
L’iniziativa rientra nel programma della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile e ha come obiettivo quello di collegare il comune più settentrionale del Parco del Serio con quello più meridionale, con soste in diversi comuni del Parco, sia sulla sponda sinistra che su quella destra del fiume Serio.
La delegazione, accolta nella piazza del comune dal sindaco Antonio Grassi, era composta da Laura Comandulli, direttrice del Parco del Serio, da Stefano Trapattoni, consigliere del Parco, dalla sindaca di Pedrengo Simona D’Alba, dalla presidente dell’associazione A.RI.BI. Claudia Ratti, da altri membri dell’associazione stessa e da una pattuglia delle GEV.
L’incontro si è svolto in un clima cordiale: la sindaca D’Alba ha illustrato le finalità dell’iniziativa, mentre Grassi ha ricordato la presenza nel comune del Museo dell’Acqua e della casetta del Salice Bianco. Laura Comandulli ha poi fornito informazioni sulle attività del Museo.
Al termine, il sindaco Grassi si è complimentato per l’iniziativa e ha consegnato ai cicloturisti una copia del volumetto Casale Cremasco Vidolasco. La storia attraverso podestà e sindaci.
La comitiva ha quindi proseguito verso la tappa successiva.
A cura di
Contenuti correlati
- Casale Vidolasco. Lampioni coi sensori
- Casale Cremasco: sensori di illuminazione sulla ciclabile
- Sensori sulla ciclabile tra Casale e Camisano
- Un sensore ti illumina, di meno
- Parco del Serio, Comitato Genitori IC Primo Levi e Usd Pianenghese. “Cammina, osserva, scopri: 4 passi nel nostro territorio”
- Cicloturismo, “Oltre il fiume”: tappa a Casale Cremasco
- Funghi buoni e sicuri con l'Ispettorato micologico di Crema
- Parco del Serio. Ben-essere in Natura: esperienze immersive
- Parco: le "Armonie del Serio" a Ricengo
Ultimo aggiornamento: 18 settembre 2025, 07:48