Salta al contenuto principale

E...state in riva al Serio. Dopo il dialetto cremonese la musica

Notizia pubblicata su Il Nuovo Torrazzo in data 2 agosto 2025

Data :

2 agosto 2025

Categorie:
Rassegna stampa
E...state in riva al Serio. Dopo il dialetto cremonese la musica
Municipium

Descrizione

Risate e applausi, sabato scorso, nella piazza del Comune di Casale Cremasco per La mata longa, commedia brillante in dialetto cremonese scritta da Augusto Fioni e diretta da Lole Boccasasso, portata in scena dalla compagnia Il Canovaccio di Cremona. Quarto appuntamento della rassegna E...state in riva al Serio, lo spettacolo ha conquistato il numeroso pubblico, coinvolto e divertito per tutta la durata della rappresentazione.

La trama, ambientata in un’aula di tribunale, ha messo al centro il dialetto cremonese, ricco di espressioni e modi di dire coloriti. Il titolo stesso ne è un esempio. L’impianto narrativo semplice è diventato così un pretesto per far emergere, con ironia e verosimiglianza, un mondo contadino con i suoi linguaggi, gesti e tradizioni.

Protagonista Carlo Zanotti nei panni del giudice Carmelo Dellamorte, magistrato siciliano chiamato a districarsi tra cavilli linguistici e culturali, di fronte a quattro donne di campagna che non comprendono il lessico giuridico e si esprimono in una lingua per lui incomprensibile. Al suo …anco, un improbabile cancelliere. Strepitose nelle loro interpretazioni Paola Galelli, Enza Latella, Emanuela So’antini e Adriana Ziglioli, perfette nel ricreare l’atmosfera e le dinamiche tipiche delle relazioni di vicinato tra donne della Bassa Padana.

A sorpresa, nel …nale, il pubblico è stato coinvolto direttamente in un’interazione con uno dei protagonisti, chiamato a sollecitare commenti e interpretazioni sui termini dialettali e sui comportamenti in scena: un momento divertente e molto apprezzato.

La rassegna E...state in riva al Serio prosegue, oggi, sabato 2 agosto, sempre in piazza del Comune alle ore 21.15, con lo spettacolo Musica dalla corte al teatro a cura di Vibrazioni Poiesis. Ingresso gratuito.

Ultimo aggiornamento: 9 maggio 2026, 10:05

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot