Salta al contenuto principale

Attilio Fontana inaugura il nuovo hub sanitario di Casale Cremasco

Notizia pubblicata su CremaOggi in data 21 novembre 2025

Data :

21 novembre 2025

Attilio Fontana inaugura il nuovo hub sanitario di Casale Cremasco
Municipium

Descrizione

L'opera, costata 495mila euro, offrirà servizi sanitari e spazi di formazione

Il tour cremasco di inaugurazioni del presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, è terminato con la tappa a Casale Cremasco, ospite del sindaco Antonio Grassi per tagliare il nastro del nuovo centro polifunzionale del paese.

Un’opera costata complessivamente 495mila euro, di cui 300mila sono arrivati proprio dai fondi regionali, sorta sugli ex spogliatoi di un vecchio campo da calcio di Casale Cremasco.

La sala è destinata ad accogliere diverse attività di carattere sanitario: ambulatori di medicina base in cui opereranno Francesca Patrini e Valentina Tudoran; centro prelievi e di vaccinazioni pediatriche; ma anche attività di riunione per comunicazioni alla popolazione, oltre a corsi di aggiornamento e formazione del personale sanitario.

l Sindaco Antonio Grassi ha ringraziato la Regione e l’Area Omogenea Cremasca, presente con il proprio presidente Gianni Rossoni e buona parte dei sindaci dei comuni che ne fanno parte.

La realizzazione, durata poco più di due anni (dal marzo 2023 a maggio 2025) è stata possibile grazie alla Legge Regionale n.9 del 2020 intitolata “Interventi per la ripresa economica”, che ha previsto un piano di investimenti da 3 miliardi di euro per sostenere la ripresa del Territorio. Gli interventi, poi ampliati e consolidati nel “Piano Lombardia”, riguardavano aree come sviluppo territoriale sostenibile, efficientamento energetico, e rafforzamento delle infrastrutture digitali. 

Riccardo Lionetto

Ultimo aggiornamento: 22 novembre 2025, 07:42

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot