Salta al contenuto principale

Dati, spettacolo e premi per una domenica tutta al femminile

Notizia pubblicata su Il Nuovo Torrazzo in data 22 novembre 2025

Data :

22 novembre 2025

Dati, spettacolo e premi per una domenica tutta al femminile
Municipium

Descrizione

In occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, iniziative di Comune e Consulta Pari opportunità

Domani, domenica, 23 novembre alle ore 16, presso il teatro dell’oratorio, il Comune celebrerà la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne e proclamerà Anna Valerani Donna dell’anno 2025.

Alla manifestazione interverranno le rappresentanti dell’associazione Donne contro la violenza di Crema, Cinzia Fontana, vicesindaco di Crema, e l’attrice-regista-autrice Chiara Tambani.

L’appuntamento è organizzato dalla Consulta Pari opportunità del Comune, presieduta dal consigliere Luigi Ambrosini.

Come negli anni precedenti, l’associazione Donne contro la violenza presenterà i dati relativi alla loro attività di prevenzione, consulenza e intervento.

Cinzia Fontana interverrà sul ruolo delle donne in politica e ricorderà le prime donne sindaco della provincia, frutto di una sua ricerca e tema di una prossima pubblicazione a cura del Comitato di Promozione dei Principi della Costituzione Italiana, in nostra compagnia teatrale, che si sono resi disponibili per cucinare i dolci e gli antipasti) il racconto della storia di un delitto avvenuto durante uno spettacolo”. Se il delitto fosse stato accidentale o meno, sarebbe stato il pubblico a determinarlo. “È stato un po’ un racconto di metateatro, in cui il pubblico di commensali è entrato nel dietro le quinte di una giovane compagnia teatrale che portava in scena un musical e che nascondeva misteri e segreti di ogni tipo”. Le diverse tavolate rappresentavano le squadre, le quali hanno passeggiato per il luogo incontrando i vari protagonisti e affrontando con loro sfide di vario tipo: prove logiche, di linguistica e anche prove fisiche. Una volta superate, potevano ottenere informazioni e indizi utili a raccogliere tutto ciò di cui avevano bisogno per risolvere il mistero. Una sola squadra è riuscita nell’intento al cento per cento, vincendo un premio che ha permesso ai vari componenti di poter continuare a essere detective anche nelle proprie case. “È stata, secondo me, collaborazione con il Centro Galmozzi.

Anna Valerani, indicata dalla Consulta Pari opportunità e approvata all’unanimità dalla Giunta comunale, viene insignita del titolo di Donna dell’anno “per essersi messa al servizio degli altri con umanità, capacità e concretezza encomiabili”.

Chiara Tambani proporrà il recital poetico La Forza delle farfalle fatto di parole che accendono la bellezza e onorano lo spirito femminile, attraversando intimità, ferite e rinascite. Le voci di poetesse e poeti si intrecciano in un percorso emotivo che celebra la tenace delicatezza del femminile: sussurri che diventano canto, carezze che diventano forza. Un viaggio tra versi e respiro, dove ogni poesia è una soglia verso un mondo da scoprire.

Un universo rivelato attraverso le parole di Alda Merini, Chandra Livia Candiani, Teresa Wilms Montt, Gio Evan, Jacques Prévert ed Hermann Hesse.

Chiara Tambani, attrice e autrice teatrale cremonese, per la compagnia teatrale Caino&Abele – prosegue De Stefani –, una bellissima occasione per ritornare sul palco nei panni dei personaggi, con i costumi e con le scenogra–e del musical che ha aperto questo nostro quarantesimo compleanno: 1482, storia d’amore e di passione. È un musical che speriamo di poter riproporre nel futuro”. Ed è stata anche l’occasione per alcuni membri della compagnia di cimentarsi nella scrittura: tutta la storia è originale e calza a pennello per essere una cena itinerante. L’obiettivo della compagnia sarebbe quello di portare in giro per il Cremasco si dedica con passione e professionalità al teatro da oltre vent’anni. Recita stabilmente nella compagnia Sentichiparla, fondata insieme agli attori Morena Mazzini e Ivano Zambelli.

Durante la manifestazione saranno raccolti fondi per il progetto Autonomia e Libertà, sostenuto dall’associazione Donne contro la violenza.

Un rinfresco offerto dalla Consulta Pari opportunità concluderà la manifestazione.

Ultimo aggiornamento: 22 dicembre 2025, 07:51

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot