Salta al contenuto principale

Girasogno, una storia fantastica chiude le favole in biblioteca

Notizia pubblicata su Il Nuovo Torrazzo in data 20 dicembre 2025

Data :

20 dicembre 2025

Girasogno, una storia fantastica chiude le favole in biblioteca
Municipium

Descrizione

Si è conclusa la quarta edizione della rassegna Una biblioteca di favole. L’evento nale si è svolto nel teatro dell’oratorio, chiudendo un percorso iniziato a fine settembre e articolato in appuntamenti settimanali, che hanno accompagnato bambini e famiglie nei mesi autunnali.

A suggellare la rassegna è stato lo spettacolo Girasogno. Sul palco si sono esibiti Nicola Cazzalini, Stefano De Luca ed Emanuele Melani della compagnia Teatroallosso. Al protagonista Scuro, un uomo che viveva al buio e voleva spegnere anche le stelle in cielo, si sono contrapposti tre fratelli, che ogni sera avevano il compito di rimettere in cielo le stelle che conservavano in uno scrigno durante il giorno. La vicenda accompagnata dalle esibizioni acrobatiche degli attori ha coinvolto grandi e piccini che hanno ricambiato con applausi calorosi e continui

La rassegna, giunta alla sua quarta edizione, è stata organizzata dal Comune in collaborazione con la biblioteca. Il progetto è stato condotto da Nicola Cazzalini, già molto apprezzato nelle precedenti edizioni per la sua capacità di interpretare e animare le storie con sensibilità ed efficacia, e la responsabile della biblioteca stessa, Giulia Bombacigno, che ha curato la selezione dei testi e la progettazione delle attività.

Prima dell’inizio dello spettacolo, il sindaco Antonio Grassi ha portato il saluto dell’amministrazione comunale, sottolineando il successo dell’iniziativa e assicurando che, salvo imprevisti di natura economica, la rassegna verrà riproposta anche il prossimo anno. Il sindaco ha inoltre rivolto ai partecipanti gli auguri di buon Natale.

Al termine dello spettacolo, momento di festa per i più piccoli con popcorn e patatine oŒerti a tutti, a conclusione di un pomeriggio all’insegna del divertimento e della condivisione. E, perché no?, della cultura.

Ultimo aggiornamento: 25 gennaio 2026, 10:04

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot