Descrizione
Il fiuto dei cani e l’intesa con i loro conduttori sono stati i protagonisti assoluti della domenica (22 febbraio) trascorsa presso il centro sportivo di Casale Cremasco Vidolasco.
La quarta tappa del Campionato nazionale e regionale di Mantrailing Cis ha segnato un punto di svolta per la disciplina, portando nel territorio cremasco una delle manifestazioni più partecipate della stagione.
L’evento, organizzato con cura dall’OdV Soic, ha visto scendere in campo ben 37 binomi provenienti da tutta la Lombardia e dall’Emilia Romagna.
Numeri importanti che testimoniano quanto il mantrailing stia uscendo dalla nicchia per diventare un movimento sportivo e relazionale di alto livello.
monitorare il lavoro sul campo è stata una giuria di eccellenza composta dai giudici nazionali Paolo Gionfriddo, Giancarlo Sala e Mara Bellini.
Il loro compito non è stato solo valutare la precisione della ricerca, ma anche la qualità della comunicazione tra cane e proprietario, elemento cardine di questa attività.
Il successo del movimento Cis sta portando il mantrailing a una consapevolezza elevata: sempre più persone si avvicinano a questo mondo non solo per l’aspetto agonistico, ma per saldare in modo profondo il rapporto con il proprio amico a quattro zampe, imparando a leggerne i segnali e affidarsi del suo straordinario olfatto.
La giornata a Casale Cremasco non è stata solo una sfida contro il tempo o la difficoltà della traccia, ma un momento di condivisione e crescita collettiva, dove esperti e neofiti hanno potuto scambiarsi competenze in un clima di grande sportività.
Il sipario sulla tappa cremasca si chiude con un bilancio estremamente positivo, ma i motori sono già caldi per il prossimo appuntamento con Soic, ovvero il Campionato nazionale, che tornerà infatti a marzo per una nuova ed emozionante sfida che promette di confermare il trend di crescita di questa affascinante disciplina.
A cura di
Contenuti correlati
- Cinquant’anni di ministero sacerdotale. Casale Cremasco Vidolasco abbraccia Padre Augusto Lotti
- Al via la decima edizione di 'Estate in riva al Serio'. Commedia, banda, cover band e classica
- Via alla rassegna con Molière e il suo malato immaginario, secondo El Turass
- Mostra canina notturna, serata da ricordare
- Tanti cani protagonisti, vincono Yuki e Nala
- Casale Cremasco, al via il controllo di vicinato: ''uniamo le forze per un paese più sicuro''
- Casale «Così si salva una vita»
- Nove appuntamenti, tra musica, commedie e magia
- Casale Cremasco, venti volontari della Protezione civile ottengono il brevetto BLSD
- Ponte chiuso, ma parecchi passano in moto: servono le telecamere
Ultimo aggiornamento: 27 aprile 2026, 08:00