Descrizione
Un cremasco ci ha chiesto informazioni sul semaforo di Vidolasco (frazione di Casale Cremasco, nella foto) posto a fine 2025 dall’amministrazione comunale dopo aver ottenuto il consenso da parte dell’amministrazione provinciale.
“A qualunque velocità io arrivi con la mia auto, il semaforo è sempre rosso”, racconta il cittadino. E ha ragione, ma vediamo perché. La nuova lampada semaforica è posta all’incrocio tra la strada provinciale e via Maggiore. Da segnalare, a livello tecnologico, il detector veicolare installato direttamente sul manto stradale per la rilevazione della direzione dei veicoli e il radar per il controllo di presenza e velocità.
Luca Guerini
“Da anni si cercava una soluzione per limitare la velocità nel tratto di strada che attraversa Vidolasco. Dopo alcuni incontri con amministratori e tecnici della Provincia, è stata individuata questa soluzione”, spiega il sindaco Antonio Grassi. Di fatto il semaforo è sempre rosso e i veicoli che viaggiano sotto i 50 km/h prenotano il verde. Un metodo innovativo, che presto potrebbe arrivare anche in altri Comuni cremaschi. “Funziona – sostiene Grassi –. Le auto passano più adagio. Tutto è chiaramente in regola con il Codice della Strada”. In pratica un ribaltamento della prospettiva: se fino a qualche anno fa si installavano i semafori cosiddetti “intelligenti”, con il rosso che scatta sopra i 50 km/h (ad esempio a Campagnola Cremasca), oggi si deve far scattare il verde. Perché? Perchè se già presente, il verde potrebbe invogliare l’automobilista ad accelerare. Questo dicono gli studi. Tra l’altro, il sistema è in grado di raccogliere, monitorare e trasmettere informazioni sul traffico, fungendo da vero e proprio serbatoio dati. L’impianto prevede la gestione avanzata tramite un algoritmo di controllo personalizzabile, monitoraggio dello stato delle lampade con verifica e segnalazione di eventuali guasti, ma anche rilevazione del traffico mediante dei sensori. Completano il semaforo il sistema wireless strutturato e il pulsante pedonale omologato per ipovedenti, dotato di dispositivo acustico.
A cura di
Contenuti correlati
- Il 21 via all’allestimento del cantiere
- Spinese Oratorio esagerata. San Luigi: ko e arrivederci
- Libertà e la pace sono processi fragili: chiedono cura, attenzione e un impegno quotidiano
- Giornata Mondiale della Terra: grande partecipazione all’IC di Sergnano
- A giugno chiude il ponte tra Sergnano e Casale
- Ponte chiuso da giugno fino a marzo, i lavori slittano
- Donnarumma è super: tripletta e vittoria
- Colpo Casaletto: è promosso. Il Sabbioni ritorna in Terza
- Protezione Civile Comune e Provincia fanno il punto
Ultimo aggiornamento: 9 maggio 2026, 08:19