Descrizione
La Popillia Japonica, conosciuto anche come scarabeo giapponese, a è un coleottero che emerge dai prati nel periodo estivo, danneggiando gravemente fiori e piante. Il Servizio Fitosanitario di Regione Lombardia ha attivato un piano di controllo, chiedendo la collaborazione di tutti i cittadini e degli enti locali.
Il Comune di Casale Cremasco-Vidolasco sta raccogliendo le segnalazioni della presenza di questo insetto nocivo sul territorio comunale per poi comunicarle al Servizio Fitosanitario regionale. È possibile richiedere informazioni e segnalare direttamente la presenza di Popillia Japonica alla seguente mail: popillia@ersaf.lombardia.it .
Cosa si può fare?
In presenza di individui isolati di Popillia japonica, ti consigliamo di raccoglierli manualmente e farli cadere in un secchiello con una soluzione di acqua e sapone.
Per proteggere i frutti puoi coprire la chioma degli alberi con una rete antinsetto che deve essere scossa al mattino presto quando i coleotteri sono pressoché immobili.
Nel caso di infestazioni importanti seguire le indicazioni riportate nella scheda tecnica "Popillia_Indicazioni insetticidi 2025" che trovate qui sotto, nella sezione allegati.
Cosa non si deve fare?
Attenzione! L’utilizzo di trappole è fortemente sconsigliato in orti o giardini privati in quanto il loro potere attrattivo è di molto superiore alla capacità di cattura e di conseguenza la vegetazione che si vuole proteggere, foglie, fiori e frutti, subisce danni ancora più rilevanti.
Per approfondire
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 7 luglio 2025, 19:11