Casale V. ‘Crema 1956’. Il dialetto strappa risate

Notizia pubblicata su La Provincia in data 8 luglio 2024

8 luglio 2024

Casale V. ‘Crema 1956’. Il dialetto strappa risate

CASALE VIDOLASCO La Compagnia delle quattro vie ha dato il via alla decima edizione della rassegna ‘E... state in riva al Serio ’, rappresentando la com- media dialettale ‘Crema 1956’, scritta e diretta da Egidio Lun- ghi. Ogni sabato di luglio e agosto, la manifestazione prevede spettacoli gratuiti che variano dalla commedia alla musica. La pièce ha messo in scena la vita a Crema di una famiglia allargata nel periodo del dopoguerra, quando all’economia agricola si sono aggiunte le prime fabbri- che che hanno comportato il trasferimento dei lavoratori dalla campagna alla città e dal sud al nord. Lo spettacolo ha divertito il pubblico per la bravura degli attori e per i modi di dire dialettali che hanno caratterizzato la storia. Il prossimo appuntamento è per sabato alle 21, sempre nella piazza del Comune, con ‘Musica on the road’, proposta dall’o- monimo gruppo musicale.

Ultimo aggiornamento: 1 agosto 2024, 16:50