Descrizione
È giunto alla fase di aggiudicazione l’intervento di adeguamento statico e miglioramento sismico del ponte sul fiume Serio tra Sergnano e Casale Cremasco.
A seguito dell’offerta migliorativa presentata in gara, il tempo contrattuale per l’ultimazione dei lavori è stato rideterminato in 294 giorni, rispetto ai 420 giorni previsti dal progetto originario. La proposta migliorativa prevede inoltre il mantenimento dell’apertura della passerella ciclo-pedonale per 245 giorni, su un totale di 294 giorni complessivi di cantiere, riducendoi disagi per cittadini e pendolari. L’appalto è stato aggiudicato al Raggruppamento Temporaneo di Imprese Suardi S.p.A. – Impresa Edile De Carli Andrea S.r.l. – Favini Costruzioni S.r.l., che ha offerto un ribasso del 15,85% sull’importo a base di gara, per un importo contrattuale complessivo pari a 988.839,51 euro, Iva esclusa.
Il presidente della Provincia, Roberto Mariani, ha sottolineato il valore dell’intervento: "Con questa aggiudicazione entriamo nella fase operativa di un’opera attesa e necessaria. Abbiamo lavorato per garantire un progetto solido, rispettoso dei vincoli storici e ambientali e, al tempo stesso, capace di migliorare in modo significativo la sicurezza del ponte".
A cura di
Contenuti correlati
- Casale. In bici sul ponte anche con i lavori
- Ponte sul Serio: via ai lavori di messa in sicurezza, tempi ridotti e mobilità garantita
- Ponte fiume Serio tra Sergnano e Casale Cremasco-Vidolasco: aggiudicati i lavori
- ‘Girasogno’. Favole in scenta nello spettacolo all'oratorio
- Casaletto: ecco il primo stop. Il Palazzo vince e si fa sotto
- Il ponte tra Casale e Sergnano. Adeguamento statico e sismico. L’appalto a tre imprese riunite
- Ponte tra Sergnano e Casale aggiudicati i lavori
- Sergnano. Ponte sul Serio, aggiudicati i lavori
- Casaletto: titolo d’inverno. Il Trescore ringrazia Mulas
Ultimo aggiornamento: 18 dicembre 2025, 07:42