Descrizione
L’edizione di quest’anno di E... state in riva al Serio ha confermato che la decisione di percorrere la strada della rassegna estiva presa dall’attuale amministrazione, già dal suo primo mandato e poi mantenuta nel secondo e con l’intenzione di continuare in quello in corso, è stata vincente.
“È nata in alternativa alla Notte bianca, che abbiamo organizzato appena insediati undici anni fa. Notte bianca, sia chiaro, che era stata un successo, ma poi abbiamo analizzato costi e beneci e ritenuto che fosse più interessante proporre ai cittadini uno spettacolo tutte le settimane di luglio e agosto. Oggi possiamo dire che abbiamo vinto la scommessa”, dichiara il sindaco Antonio Grassi.
La rassegna ora è una manifestazione consolidata con un’organizzazione eciente. Quest’anno il numero delle presenze per ogni serata non è mai sceso sotto un livello che denire soddisfacente è limitativo. In altre parole tutti i posti previsti sono sempre stati occupati. Ci sono stati, poi, spettacoli con una partecipazione record. Per esempio, la serata dedicata a Mina o quella della contaminazione tra musica Folk e racconti. “L’esperienza ci ha permesso di modulare meglio l’oerta e di trovare un giusto mix tra prosa, lirica, musica pop. Merito di questo va al direttore artistico Francesco Rossetti e ai sui collaboratori, Tarcisio Raimondi e Fausto Lazzari. Con loro abbiamo sempre avuto un ottimo rapporto”, aggiunge Grassi.
A Rossetti va il merito di avere proposto un programma di qualità nonostante un budget ridotto, che ha comunque beneciato del contributo dell’Associazione Popolare Crema per il Territorio e della Lumson. A loro è andato il ringraziamento del Comune.
“Eccezionali sono stati i consiglieri comunali che si sono occupati della logistica, del palco, della disposizione dei posti e del supporto al service e agli artisti invitati. Notevole disponibilità ha dimostrato l’oratorio che ha concesso l’utilizzo del teatro in casi di pioggia, evento che si è veri- cato in una sola occasione”, commenta ancora il primo cittadino.
La rassegna mira a diventare un punto di riferimento estivo per i cittadini locali che non vanno in vacanza. Inoltre vuole orire un’opportunità ad artisti di talento che non ottengono spazio per esibirsi altrove. L’edizione 2025 si è conclusa – dopo nove appuntamenti – sabato scorso con la musica dei Tananai Swing di Crema.
Una grande soddisfazione deriva dal fatto che, per alcuni artisti, il palco di Casale è stato un trampolino di lancio per il proseguimento della loro carriera.
“E...state in riva al Serio vuole essere anche una proposta culturale che si aanca all’iniziativa sulle abe, iniziata durante il precedente mandato e che abbiamo deciso di continuare anche in questo; inizierà il 26 settembre e proseguirà no a dicembre. È aperta a tutti i bambini della scuola primaria”.
Ultimo, ma non ultimo, oggi si chiuderà invece la stagione estiva con Note di ne estate presso il cortile Manzoni : suonerà l’orchestra Batticuore.
A cura di
Contenuti correlati
- Casale Vidolasco. Per i bambini il venerdì diventa una favola
- Donazione di due opere di Elia Ruggeri al Comune
- Bimbi e favole ‘cacciano’ la politica dall’aula consiliare
- Casale Vidolasco. Lettura e magia Torna ‘Una biblioteca di favole
- Casale Cremasco: tornano le favole del venerdì
- Parco del Serio, Comitato Genitori IC Primo Levi e Usd Pianenghese. “Cammina, osserva, scopri: 4 passi nel nostro territorio”
- Via alla quarta edizione degli Incontri con le fiabe
- Casale Cr.sco. Bertolina da premio
- Torna il ciclo di racconti "Una Biblioteca di favole"
- Casale. Cala il sipario sull’estate della cultura
Ultimo aggiornamento: 23 ottobre 2025, 14:09