Descrizione
CASALE VIDOLASCO Sono iniziati i lavori per l’ins t allazione del nuovo semaforo all’incrocio tra la strada provinciale e via Maggiore, a Vidolasco. Il sistema sarà in grado di raccogliere, monitorare e trasmettere informazioni sul traffico, fungendo da vero e proprio serbatoio dati. L’impianto prevede la gestione avanzata tramite un algoritmo di controllo personalizzabile, monitoraggio dello stato delle lampade con verifica e segnalazione automatica di eventuali guasti, ma anche rilevazione del traffico mediante dei sensori. Completano il semaforo il sistema wireless strutturato e il pulsante pedonale omologato per ipovedenti, dotato di dispositivo acustico.
Infine sono da segnalare il detector veicolare installato direttamente sul manto stradale per la rilevazione della direzione dei veicoli e il radar per il controllo presenza e velocità.
Da anni il Comune cercava una soluzione per limitare la velocità nel tratto di strada che attraversa Vidolasco. Dopo alcuni incontri con amministratori e tecnici della Provincia, è stata individuato questa soluzione. La spesa prevista per l’int ervento è di 34mila euro più Iva.
A cura di
Contenuti correlati
- Nuove norme e modifiche allo statuto di Padania acque, se ne parla in consiglio
- Casale Vidolasco, lavori all’impianto semaforico che fungerà da serbatoio dati sul traffico
- Primo semaforo a Vidolasco, su incrocio pericoloso
- Copia di Master articolo stampa. Non cancellare. Non pubblicare
- Iuvenes e Doverese: sono tre punti d’oro. Prosegue la risalita in classifica. Successi sul Castelnuovo e sul Casale Cremasco
- Donna dell'anno e poesia: Casale Cremasco celebra la parità di genere
- Casale Vidolasco. Dati, premi e show
- I nuovi poliambulatori: "La sanità è più vicina"
- Due nuove strutture sanitarie nel Cremasco: Fontana inaugura la Casa di comunità di Crema e la Casa della salute di Casale
Ultimo aggiornamento: 29 novembre 2025, 07:14