Descrizione
CASALE VIDOLASCO Sono iniziati i lavori per l’ins t allazione del nuovo semaforo all’incrocio tra la strada provinciale e via Maggiore, a Vidolasco. Il sistema sarà in grado di raccogliere, monitorare e trasmettere informazioni sul traffico, fungendo da vero e proprio serbatoio dati. L’impianto prevede la gestione avanzata tramite un algoritmo di controllo personalizzabile, monitoraggio dello stato delle lampade con verifica e segnalazione automatica di eventuali guasti, ma anche rilevazione del traffico mediante dei sensori. Completano il semaforo il sistema wireless strutturato e il pulsante pedonale omologato per ipovedenti, dotato di dispositivo acustico.
Infine sono da segnalare il detector veicolare installato direttamente sul manto stradale per la rilevazione della direzione dei veicoli e il radar per il controllo presenza e velocità.
Da anni il Comune cercava una soluzione per limitare la velocità nel tratto di strada che attraversa Vidolasco. Dopo alcuni incontri con amministratori e tecnici della Provincia, è stata individuato questa soluzione. La spesa prevista per l’int ervento è di 34mila euro più Iva.
A cura di
Contenuti correlati
- La Doverese è al 2° posto con la manita alla Iuvenes
- Ponte fra Sergnano e Casale, aggiornamenti
- Casaletto, risolve Maltagliati. Palazzo e Doverese sono lì
- Due appuntamenti sulla sicurezza
- Trescore cinico, il Casale paga caro gli errori
- Cinofili Soic: assemblea annuale a Casale Cremasco. Sfide per il 2026 e nuovi volontari
- Intervento cinofilo al fianco di Protezione Civile e comunità
- Soic e Protezione civile, un anno di lavoro
- Casaletto, Palazzo e Doverese. Botta e risposta a suon di gol
- Controllo di vicinato: il progetto prende forma
Ultimo aggiornamento: 29 novembre 2025, 07:14