Salta al contenuto principale

Casale. Il semaforo raccoglie i dati

Notizia pubblicata su La Provincia in data 28 novembre 2025

Data :

28 novembre 2025

Casale. Il semaforo raccoglie i dati
Municipium

Descrizione

CASALE VIDOLASCO Sono iniziati i lavori per l’ins t allazione del nuovo semaforo all’incrocio tra la strada provinciale e via Maggiore, a Vidolasco. Il sistema sarà in grado di raccogliere, monitorare e trasmettere informazioni sul traffico, fungendo da vero e proprio serbatoio dati. L’impianto prevede la gestione avanzata tramite un algoritmo di controllo personalizzabile, monitoraggio dello stato delle lampade con verifica e segnalazione automatica di eventuali guasti, ma anche rilevazione del traffico mediante dei sensori. Completano il semaforo il sistema wireless strutturato e il pulsante pedonale omologato per ipovedenti, dotato di dispositivo acustico.

Infine sono da segnalare il detector veicolare installato direttamente sul manto stradale per la rilevazione della direzione dei veicoli e il radar per il controllo presenza e velocità.

Da anni il Comune cercava una soluzione per limitare la velocità nel tratto di strada che attraversa Vidolasco. Dopo alcuni incontri con amministratori e tecnici della Provincia, è stata individuato questa soluzione. La spesa prevista per l’int ervento è di 34mila euro più Iva.

Ultimo aggiornamento: 29 novembre 2025, 07:14

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot