Casale Vidolasco La svolta Indomita: stagione salva

Notizia pubblicata su La Provincia in data 9 agosto 2024

9 agosto 2024

Casale Vidolasco La svolta Indomita: stagione salva

Risolto il caso del club di calcio a 5: domani è in programma l’omologazione della palestra

di DARIO DOLCI

CASALE VIDOLASCO L’appello lanciato nelle scorse set timane non è caduto nel vuoto. L’Indomita Futsal Club, squadra che partecipa al campionato di serie D di calcio a 5, allestita lo scorso anno da un gruppo di ragazzi che abitano a Crema e nel Cremasco, ha trovato la palestra nella quale allenarsi e giocare le proprie gare casalinghe e anche il modo per omologarla in tempo, che era poi il problema che più di tutti pareva insormontabile. «Ho chiamato la Federa zione per esporre la nostra si tuazione — spiega il giovane vice presidente Andrea Piacentini – e in tempi brevi mi hanno dato delle risposte. Ini zialmente abbiamo fatto un’i scrizione incompleta. Domani ci sarà il sopralluogo per l’o mologazione della palestra comunale di Casale Vidolasco, dopodiché riceveremo il codice campo con il quale potremo completare il dossier per par tecipare al campionato».

Al l’inizio del mese scorso, l’Indomita era stata lasciata senza palestra, a tre settimane dall’iscrizione, dal Comune di Sergnano, che ha rivisto i criteri di assegnazione degli impianti sportivi escludendo di fatto la piccola società di calcio a 5. Anche la richiesta allo stesso ente di convalidare l’i scrizione con la propria pale stra con la promessa che poi, una volta iscritta, la squadra avrebbe spostato la sede da un’altra parte, non era stata accolta. L’Indomita si era allora subito messa alla ricerca di un altro impianto, che ha presto trovato, ma che era privo della necessaria omologazio ne per quella disciplina spor tiva. Far scendere in pieno periodo estivo un perito della Federazione per rilasciare il certificato pareva un’utopia. Il rischio era quello di andare oltre i tempi di scadenza.

Invece, la Federazione ha pre so a cuore il problema e domani mattina la situazione dovrebbe risolversi positiva mente. In caso di mancata iscrizione sarebbe andato in fumo il progetto della società di allargare la propria attività. L’Indomita ha infatti in programma di avvicinare i giovani del territorio alla disciplina del Futsal. Per l’anno prossimo intende allestire altre due squadre: una di calcio a 7 e l’altra di calcio a 5 per disabili. Al suo primo anno di attività, la società giovane formata da giovani ha vinto la Coppa disciplina, risultando la squadra più corretta in campo e fuori dal campo tra quelle dei tre gi roni del campionato federale di serie D.

Ultimo aggiornamento: 10 agosto 2024, 07:23