Ponte sul Serio. Lavori e disagi sotto la lente in assemblea

Notizia pubblicata su La Provincua in data 10 settembre 2024

10 settembre 2024

Ponte sul Serio. Lavori e disagi sotto la lente in assemblea

CASALE VIDOLASCO Il prossimo anno il ponte sul Serio che collega il paese a Sergnano verrà chiuso per ragioni di sicurezza. La decisione è stata presa dalla Provincia in quanto la strada è di sua competenza. A comunicarlo ufficialmente ai residenti è stato il sindaco Antonio Grassi d’int es a con il collega sergnanese Mauro Giroletti. «In accordo con il presidente della Provincia Mirko Signoroni – spiegano i primi cittadini — abbiamo deciso di indire u n’assemblea pubblica congiunta tra i nostri due Comuni. Abbiamo richiesto la presenza dei tecnici provinciali per illustrare alla cittadinanza il progetto e quanto comporta. Considerate le elezioni provinciali, previste per domenica 29 settembre, l’assemblea si terrà nelle prime settimane e di ottobre». I due sindaci affermano: «I Comuni in questo caso non hanno potere decisionale, ma possono chiedere interventi e proporre soluzioni che riducano l’i ndubbio disagio della chiusura». La prima bozza del progetto era stata illustrata lo scorso 21 maggio. Il 19 giugno era stata convocata la conferenza dei servizi che aveva permesso ai due Comuni di formalizzare le loro osservazioni. A seguire, il 19 luglio, i Comuni hanno presentato alla Provincia un documento congiunto contenente osservazioni concordate con i tecnici comunali. «Il 7 agosto — affermano Grassi e Giroletti - ci è stato trasmesso il verbale su quanto emerso dalla conferenza dei servizi. Le prescrizioni contenute nei pareri pervenuti, ritenute accoglibili nelle relative controdeduzioni, non rappresentano modifiche sostanziali al progetto di fattibilità tecnica ed economica e possono essere recepite nella successiva fase di progettazione dell’opera».

Ultimo aggiornamento: 11 settembre 2024, 08:02