Descrizione
Serata partecipata e ricca di spunti quella di giovedì presso la sala consiliare, dove è stato presentato il libro dedicato alla storia del comune attraverso le figure dei podestà e dei sindaci (Casale Cremasco Vidolasco-La storia attraverso podestà e sindaci).
Il volume ripercorre le vicende amministrative dal 1934, anno in cui i Comuni di Casale e Vidolasco furono unificati.
Relatori dell’incontro il professor Vittorio Dornetti e Elena Benzi, presidente del Gruppo Antropologico Cremasco e autrice del libro. Presenti anche due ex sindaci, Carlo Ferri e Gustavo Milanesi, oltre a un pubblico numeroso e attento.
A introdurre la serata è stato il sindaco in carica Antonio Grassi, che ha spiegato le finalità dell'iniziativa: "Il volume mira a non far dimenticare. A mantenere viva la memoria e le nostre origini. Le radici sono importanti, e questo libro vuole contribuire a rafforzare questo legame. Sarà consegnato ai neodiciottenni insieme alla Costituzione durante la cerimonia del 2 giugno, e distribuito ai presenti in autunno, in occasione della tradizionale Festa della Saggezza".
Il professor Dornetti ha illustrato i punti di forza dell’opera, sottolineando come, nonostante le dimensioni contenute, l’autrice sia riuscita a sintetizzare in modo efficace i contesti storici in cui operarono i vari sindaci. Il suo intervento, una vera e propria lezione di storia, è stato molto apprezzato per chiarezza e semplicità.
Elena Benzi ha raccontato il percorso di ricerca che ha portato alla realizzazione del libro, basato sui documenti conservati nell’archivio comunale e su interviste ai sindaci ancora in vita, con l’eccezione di uno. Ha poi evidenziato alcuni episodi emblematici e ricordato come tutti i primi cittadini si siano impegnati per tenere il Comune al passo con i tempi. Giudizio positivo anche sui due podestà che precedettero i sindaci eletti.
Infine, gli ex sindaci Ferri e Milanesi hanno brevemente commentato la loro esperienza amministrativa, definendola complessa ma gratificante. Applausi finali e distribuzione del volume ai presenti hanno chiuso la serata.
A cura di
Contenuti correlati
- Le Quattro vie fanno il pieno con Pastocia
- Gli allievi di canto della Prof.ssa Tundo hanno aperto la 10ª “E...state in Riva al Serio”
- Secondo appuntamento, arrivano le pastoce, in dialetto, in piazza
- Le ‘Pastòcie’ in scena a Casale Cremasco
- Al via la seconda edizione del “Festival Sul Serio"
- Parco del Serio: concorso fotografico e video 2025
- Casale Cremasco: buona la prima di ‘Estate in riva al Serio’ con le allieve di Debora Tundo
- L'accademia Upgrade canta e diverte per l'esordio di E... state in riva al Serio
- "E...state in riva al Serio" al via Ultima edizione firmata Rossetti
- Casale Cremasco: si rinnova l’Estate in riva al Serio. Apertura con la scuola di Debora Tundo
Ultimo aggiornamento: 31 maggio 2025, 07:26