Descrizione
Anche quest’anno si terrà l’edizione Bioblitz Lombardia nelle Aree Protette, giunta alla sua decima edizione.
L’appuntamento è per il 16-17-18 maggio nei diversi Parchi Regionali, Riserve Naturali e PLIS che aderiscono al progetto!
Ogni anno viene individuato un tema; per l’edizione 2025 è stato confermato il censimento delle farfalle in collaborazione con il gruppo di ricerca dell’Università degli Studi di Torino. Chiaramente sarà possibile cercare non solo le farfalle ma tutti gli animali e le piante presenti durante l’escursione.
Attività nel Parco del Serio
- Sabato 17 maggio:
- escursione nella Riserva naturale del Naviglio di Melotta con ritrovo alle ore 15.00 presso il centro sportivo di Via Maffezzoni a Romanengo;
- escursione alla scoperta dei chirotteri nel "Lascito Chiappa" a Crema con ritrovo presso il piazzale del santuario di Santa Maria della Croce alle ore 21.00.
- Domenica 18 maggio:
- escursione nella Riserva naturale di Malpaga-Basella con ritrovo alle ore 9.30 presso la stazione di inanellamento "Cappannelle", in fondo a Via Cappannelle a Grassobbio;
- monitoraggio delle farfalle nell'Orto botanico di Romano di Lombardia; partenze dalle ore 14.00 alle ore 18.00 nell'ambito della Festa di Primavera.
Le visite guidate sono gratuite ma è richiesa l'iscrizione: cliccate qui per raggiungere il link al modulo d’iscrizione .
Come partecipare al Bioblitz?
- Scarica gratuitamente sul tuo smartphone l’app iNaturalist, utile per tutti gli appassionati di natura che vogliono condividere le proprie osservazioni relative alla flora e alla fauna.
- Crea il tuo profilo.
- Segui il tutorial per l’uso della applicazione.
- Aderisci al progetto “Bioblitz Lombardia 2025“.
- Partecipa ad una delle attività organizzate dalle Aree Protette di Lombardia (il Parco del Serio ne propone 3; clicca qui per leggere la nostra locandina).
- Scatta una fotografia alla biodiversità attorno a te e caricala sull’applicazione INaturalist all’interno del progetto Bioblitz Lombardia 2024.
Non ti preoccupare se non conosci la specie che hai fotografato: l’applicazione ti suggerirà una possibile identificazione e potrai chiedere agli esperti presenti in campo!
A cura di
Allegati
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 24 aprile 2025, 10:28